Basket A2 femminille, Velcofin Interlocks Vicenza al lavoro: giovedì 12 amichevole convincente contro Udine

118
Zara allenatrice della Velcofin Interlocks Vicenza
Zara allenatrice della Velcofin Interlocks Vicenza

La Velcofin Interlocks Vicenza continua nella preparazione alla stagione 2024-25. Le biancorosse sono agli ordini di coach Francesca Zara già da due settimane e stanno piano piano amalgamando il gruppo in vista di un campionato lungo e faticoso. Anche per questo, giovedì la Velcofin è stata impegnata contro Udine in un’amichevole formante in vista della stagione, contro una delle avversarie più quotate del campionato in arrivo. Le friulane l’anno scorso sono state battute da Alpo in finale play-off e vogliono ripetere una stagione ai vertici della graduatoria.

Parziali: 17-16, 22-23, 22-6, 13-16
Vicenza: Cecili, Tarkovicova 20, Pellegrini 3, Nespoli 11, Tava 5, Peserico 13, Assentato 3, Mutterle 3, Vitari 6, Mattera 10.

Nel test infrasettimanale contro Udine, la Velcofin Interlocks Vicenza convince contro la quotata formazione friulana e mostra grandi segnali di miglioramento rispetto alla partita contro Treviso. Le ragazze di coach Zara, in un’amichevole su quattro quarti con il punteggio che si azzera al termine di ogni frazione, vincono due parziali, concedendone due, ma in entrambi i passivi cedono il passo di misura e, nella terza frazione, piazzano un pesante +16 sul groppone della squadra ospite, per un complessivo 74-61. Sugli scudi un’ottima Tarkovicova, che segna 20 punti tirando 5/6 dall’arco, doppie cifre anche per Nespoli (11) e Peserico (13), anche se in generale va lodata la prestazione di tutte le dieci biancorosse scese in campo.

“Abbiamo fatto solo dodici allenamenti fino a questo momento” sottolinea Francesca Zara al termine del match “Era normale che la scorsa amichevole facesse emergere ancora qualche difficoltà, come effettivamente è stato, ma oggi ho visto tanta attenzione offensiva e difensiva e non posso che essere soddisfatta”. E in effetti, oltre alla brillantezza mostrata in attacco, la vivacità e l’aggressività messe in campo da Vicenza in tutti e quaranta i minuti non possono far altro che ben sperare in vista del campionato, in partenza veramente a brevissimo.

La coach però vuole comunque indicare la via: la strada è ancora lunga “Io sto lavorando sui fondamentali e su qualche concetto, ma oggi le ragazze hanno messo in pratica quello su cui stiamo lavorando. In difesa dobbiamo ancora iniziare a lavorare e oggi è stata tutta farina del loro sacco”.

Insomma il percorso verso il 6 ottobre, data di inizio della stagione, è ancora lungo e ci sarà ancora tanto da lavorare. Il prossimo appuntamento amichevole per le ragazze vicentine sarà mercoledì 18 settembre, alle ore 18, nuovamente contro Treviso, questa volta in trasferta.