Il secondo campionato consecutivo in B Nazionale per la Civitus Allianz Vicenza prenderà il via domenica 29 settembre alle ore 18:00. Per l’esordio casalingo, la squadra sarà costretta a giocare in esilio forzato al palasport di Dueville, a causa dei lavori in corso al palazzetto cittadino. Proprio per questo, sarà ancora più importante la vicinanza e il sostegno del pubblico biancorosso per iniziare la stagione nel migliore dei modi. All’ingresso del palazzetto sarà inoltre possibile acquistare l’abbonamento stagionale, con tutte le informazioni disponibili a questo link.
L’avversaria della prima giornata sarà l’Aurora Desio, squadra nella quale milita il veterano vicentino Chiumenti. Già lo scorso anno, con la maglia della Rucker, Chiumenti aveva offerto due ottime prestazioni contro la Civitus. Curiosamente, Desio è anche l’ex squadra allenata dall’attuale tecnico di Vicenza, Ghirelli, che ha trascorso tre stagioni e mezzo sulla panchina della prima squadra lombarda, ottenendo diversi successi con le giovanili.
I biancorossi potranno contare su tutta la rosa, compreso lo spagnolo Ucles, che nelle ultime due settimane si è allenato a singhiozzo a causa di un fastidio al ginocchio, ma sarà comunque disponibile per la partita.
“Finalmente si inizia – ha dichiarato il coach Gabriele Ghirelli -, non vedevamo l’ora di giocare la partita da due punti, il motivo per cui siamo tutti qua. Desio è un avversario che conosco molto bene perché sono ragazzi che per la maggior parte ho già allenato e sono cresciuti lì, io so quanto quanto conti lo spirito e senso di appartenenza e sicuramente ci darà filo da torcere anche perché è la prima di campionato e forse sono un po’ più leggeri mentalmente giocando fuori casa. Noi dovremo essere molto bravi a mettere sul campo intensità e tranquillità, nonostante tutte le difficoltà dal palazzetto a qualche assenza, non siamo mai riusciti ad avere per una settimana intera la squadra completa. Speriamo che domani il pubblico sia numeroso e ci dia una grossa mano, quando ci sarà qualche momento di difficoltà dobbiamo stare uniti e giocare insieme, in più siamo una squadra pericolosa perché ha tanti giocatori che possono mettere punti a tabellone e questa non è una cosa da poco”.
Gli avversari
Desio era inserita lo scorso anno nel girone A e si è salvata ai playout superando 3-0 Salerno. In estate oltre a Chiumenti sono arrivati molti nuovi giocatori, tra cui il lituano Bartninkas dalla seconda squadra dello Zalgiris Kaunas, nella seconda serie lituana. L’unico confermato è capitan Mazzoleni giunto alla sesta stagione. Ritorno in maglia Aurora invece per l’ex Lumezzane e Oleggio Daniel Perez. In panchina confermato Edoardo Gallazzi che può contare su giocatori di esperienza e molto collaudati nella categoria.
Le “coordinate” della giornata
29 Settembre 2024 ore 18:00
Squadra di casa
CIVITUS ALLIANZ VICENZA
Squadra ospite
RIMADESIO DESIO
Campo di gioco
Palasport Dueville, Viale Dello Sport 22 36031 Dueville (Vi)
1° Arbitro
Tognazzo Helmi di Padova (PD)
2° Arbitro
Zuccolo Marco di Pordenone (PN)
qui il roster completo di Vicenza