Inizia con una sconfitta in volata il cammino della Civitus AlianzaVicenza in Serie B Nazionale. La formazione biancorossa viene punita dal vicentino Chiumenti, che con un rimbalzo offensivo e un canestro a due secondi dalla fine regala la vittoria alla Rimadesio sul parquet di Dueville. Dopo una battaglia equilibrata, il punteggio finale è 81-83. La Civitus avrà l’opportunità di riscattarsi mercoledì 2 ottobre alle 20.30, quando affronterà in trasferta Fiorenzuola, reduce da una sconfitta contro Casale Monferrato (80-67).
La partita
Nonostante i problemi fisici, lo spagnolo Ucles parte subito in quintetto, mentre Gasparin, il capitano, inizia dalla panchina. È Cucchiaro a segnare il primo canestro della stagione per la Civitus Allianz Vicenza. La Rimadesio parte forte con un 4-15 iniziale, sfruttando un contropiede di Perez e una tripla di Cipolla. Vicenza fatica a trovare la via del canestro e chiude il primo periodo sotto 10-23.
Nel secondo quarto, una tripla di Almansi su assist di Gasparin e una serie di giocate di Cucchiaro riportano la Civitus in partita. Almansi, con un gioco da quattro punti, accorcia fino a -1 e raggiunge la doppia cifra personale. Nonostante la risposta di Perez da fuori, Ucles firma il -1 sulla sirena di metà gara.
La ripresa si trasforma in una battaglia punto a punto, con Cucchiaro che segna subito il vantaggio per Vicenza. Torgano, con due triple, riporta Desio a +9, ma la Civitus reagisce con Ucles e una schiacciata di Nwohuocha, che infiamma il pubblico. Gasparin segna il -2 da tre, ma Desio non cede e la gara rimane spettacolare. Un altro gioco da quattro punti di Gasparin esalta il pubblico, ma Torgano, allo scadere del terzo periodo, riporta i suoi a +9.
Nel quarto periodo, Vicenza sembra in difficoltà, ma Marangoni e Almansi accorciano le distanze con due triple. Cucchiaro riporta avanti i biancorossi con un arresto e tiro, ma Chiumenti e Fumagalli rispondono per Desio, che si porta a +4 a un minuto dalla fine. Con i tiri liberi, Cucchiaro pareggia a 24 secondi dal termine. Desio sbaglia l’ultimo tiro, ma Chiumenti chiude la gara con un rimbalzo offensivo e il canestro della vittoria. L’ultimo tentativo di Gasparin si infrange sul ferro.
Dichiarazioni post partita
Ghirelli, allenatore della Civitus, esprime rammarico: “Loro hanno avuto più voglia fin dall’inizio. Siamo stati bravi a rientrare, ma abbiamo sbagliato nei momenti chiave, smettendo di difendere. Dobbiamo cambiare atteggiamento subito, ogni partita è una battaglia e dobbiamo avere più energia degli altri”.
Gallazzi, allenatore di Desio, è soddisfatto: “Abbiamo avuto un ottimo approccio, anche se Vicenza è stata brava a rientrare. È stata una partita combattuta fino alla fine, ma i miei giocatori hanno gestito la pressione con personalità”.
Qui il tabellino della gara Civitus Allianza Vicenza 81 – Rimadesio 83.
https://netcasting3.webpont.com/?ita3_a_2409