L’anno nuovo è iniziato e i principali club sportivi di Vicenza si preparano a vivere un gennaio intenso e ricco di appuntamenti decisivi. Tra questi Velcofin Interlocks, Civitus Vicenza e Volksbank Vicenza Volley puntano su lavoro, determinazione e spirito di squadra per affrontare al meglio le sfide dei rispettivi campionati.
Basket A2 femminile, Velcofin Interlocks Vicenza: rincorsa ai play-off da Treviso
La Velcofin Interlocks Vicenza inaugura il 2025 domani, alle 18, sfidando la Martina Treviso nell’ultima partita del girone d’andata del campionato di A2 femminile. Dicembre è stato positivo per la squadra di coach Zara, che ha mostrato progressi significativi e conquistato tre vittorie, di cui l’ultima col Rovigo, nelle ultime quattro partite.
La trasferta di Treviso sarà il primo passo di un mese cruciale, che vedrà le biancorosse impegnate contro avversarie dirette per la zona play-off. A soli due punti dall’ottavo posto, la squadra è chiamata a dare continuità ai risultati per affrontare con slancio la seconda metà del campionato, quando tornerà finalmente al palazzetto dello sport “Città di Vicenza”.
Basket serie B maschile, Civitus Vicenza: ultima di andata contro Crema
Per la Civitus Vicenza, impegnata in Serie B maschile, il girone d’andata si chiuderà domenica 5 gennaio al PalaCremonesi contro la Logiman Crema. I biancorossi, dopo settimane di intensi allenamenti, puntano alla terza vittoria in trasferta della stagione.
La squadra di coach Ghirelli si troverà di fronte una formazione rinnovata, che con l’arrivo di coach Sacco ha ritrovato fiducia e determinazione. Le parole di Marangoni, protagonista dell’ultimo match contro Piacenza, sono chiare: “Ci siamo allenati con grande concentrazione e vogliamo chiudere al meglio l’andata”.
La società cremasca è intervenuta a stagione in corso per rafforzare il roster con gli innesti di Dincic, dopo l’ultima ottima partita giocata proprio contro Vicenza, Venturoli e del thienese Pianegonda. Murri arrivato dalla Luiss Roma è il top scorer supportato sotto canestro dallo sloveno Zupan dopo gli anni nella prima divisione slovena. In doppia cifra anche l’ex Bassano Valesin e l’ex Mestre Bocconcelli.
Volley femminile serie B, Volksbank Vicenza Volley: ritmo partita per amichevole a Ripalta
La Volksbank Vicenza Volley, in Serie B1 femminile, ha aperto il 2025 con un allenamento congiunto a Ripalta Cremasca contro la C.R. Transport, terminato 3-1 per le lombarde. Un test utile per preparare il ritorno in campionato, previsto per domenica 12 gennaio contro l’Azimut Giorgione.
Nonostante la sconfitta, il vice allenatore Pierantonio Cappellari si è mostrato fiducioso: “Abbiamo disputato una gara combattuta, ma commesso troppi errori rispetto al solito. È stato comunque un allenamento prezioso per riprendere il ritmo e lavorare sui dettagli in vista del prossimo impegno”.
C.R. TRANSPORT RIPALTA CREMASCA-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 3-1
(25-23, 30-28, 25-22, 13-25)
C.R. TRANSPORT RIPALTA: Parise 9, Gabrieli 12, Lodi 7, Bassi 7, Fenzio 9, Bresciani 5, Labadini (L), Boffelli (L), Boffi 5, Nicoli. N.e.: Ottino, Poggi. All.: Verderio
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 2, Ianeselli 5, Pegoraro 12, Digonzelli 17, Boninsegna 18, Anello L. 15, Morra (L), Moretto (L), Sesenna 6, Bauce 3. N.e.: Roviaro. All.: Cavallaro
Il 2025 dei tre club
Tra ambizioni play-off, lotta per la salvezza e obiettivi di crescita, Velcofin, Civitus e Volksbank rappresentano al meglio lo spirito sportivo di Vicenza. L’anno è appena iniziato, ma i tifosi possono già aspettarsi emozioni e spettacolo dai protagonisti dei parquet.