Torna in campo domani sera a Mantova la Velcofin Interlocks Vicenza impegnata nel campionato femminile di Basket serie A2. Ultima trasferta del 2024 per le biancorosse, in casa della San Giorgio Mantova, seconda in classifica alle spalle di Udine. L’obiettivo è di dare battaglia cercando la vittoria, con la consapevolezza che sarà una partita tutt’altro che semplice. La gara avrà inizio alle 19.30.
Dopo un novembre davvero da dimenticare, la squadra di Vicenza sta dando segnali di crescita nelle ultime partite: la vittoria contro Ancona è servita a muovere la classifica inchiodata da troppi giorni a quota 4, ma soprattutto le sfide contro le fortissime Udine e Ragusa, benché terminate con una sconfitta, hanno mostrato una squadra in crescita che a Mantova potrà dire la sua.
La Sangiorgio MantovAgricoltura ha un attacco nella media, con 61 punti ad incontro, ma la sua forza è una difesa fortissima. Solo in due occasioni ha concesso più di 60 punti in una partita, tenendo a 53 persino Udine, senza contare alcuni exploit come Rovigo bloccata a 35 punti in 40 minuti. Ma non solo difesa: i pericoli principali arriveranno dalle guardie Fusari e Orazzo, ottime tiratrici dalla distanza (la seconda finora ha accumulato un irreale 57% da tre) e principali terminali offensive della squadra, capaci di andare stabilmente in doppia cifra. In cabina di regia, la bassanese (ed ex Velcofin) Elena Fietta, per le cui mani passano la maggior parte dei palloni di Mantova. I cambi tra le esterne sono Cremona, Ramò e Dell’Olio. Nel pitturato, il duo di argentine Llorente – Fiorotto assicura un grande quantitativo di rimbalzi, con Cavazzuti e Ndiaye che allungano la rotazione. La grande esperienza del gruppo (con diverse giocatrici nel pieno dell’attività agonistica) rende il gruppo mantovano solido e pericolosissimo per la categoria. Vicenza dovrà cercare di capitalizzare il più possibile in attacco e di minare le certezze di un gruppo che, finora, ha mostrato pochi punti deboli.