Bassano, accordo per il rilancio: ridurre affitti di attività commerciali e turismo

190
Brenta e Bassano del Grappa: Ponte Vecchio
Brenta e Bassano del Grappa: Ponte Vecchio

Si è conclusa con esito positivo la trattativa organizzata dal Comune di Bassano del Grappa, Fiaip Vicenza, Anama-Confesercenti Bassano, Fimaa-Confcommercio Bassano, Confedilizia Bassano, Uppi Bassano, Conia Bassano, per la costituzione di un protocollo in favore del Commercio e del Turismo a Bassano del Grappa. Il Protocollo è stato siglato per condividere l’opportunità di adottare delle misure straordinare per incentivare dal punto di vista economico la riduzione degli affitti per le attività commerciali e del turismo.

L’Amministrazione comunale e i firmatari ritengono che questa scelta sia un fattore strategico per incoraggiare l’economia e per ridurre gli effetti dovuti all’emergenza epidemiologica da Covid-19 sui proprietari e sugli affittuari.

Il protocollo avrà durata fino al 31 dicembre 2020, l’Amministrazione comunale calcolerà un’aliquota IMU agevolata per i proprietari che si impegnano a ridurre per almeno 6 mesi gli affitti per coloro che hanno avuto una riduzione del 50% per proprio fatturato nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020. “La volontà di tutti – precisa in un comunicato Flavio Convento,presidente di Confesercenti Vicenza – è di garantire canoni accessibili per i commercianti al fine di sostenere le attività economiche, siamo tutti pronti a lavorare assieme affinché il settore prosegua a operare. E’ stata una volontà condivisa, si è voluto mandare un forte segnale di solidarietà. Vorrei che questa buona pratica fosse portata avanti anche da altre Amministrazioni comunali – conclude Convento – dobbiamo continuare a difendere le attività, gli strascichi della crisi ci sono ancora la ripartenza è dura, confido che il mio appello venga ascoltato e che si creino altri tavoli di concertazione”.