Bassano, bocciata mozione su Patrick Zaki e Giulio Regeni. PD: “diritti dimenticati, giunta di estrema destra”

132
Patrick Zaki Bassano
Patrick Zaki Bassano

Dopo le polemiche per l’approvazione di una mozione in cui si critica e si prendono le distanze dal ddl Zan sull’omobitransfobia, a Bassano il PD locale accusa la giunta guidata da Elena Pavan di essere di “estrema destra” e di “negare i diritti”. Nello stesso consiglio comunale infatti è stata bocciata una mozione su Patrick Zaki e Giulio Regeni. “Si trattava della mozione che voleva impegnare la sindaca Pavan a prendere una posizione su quanto successo a Giulio Regeni e sulla detenzione di Patrick Zaki. Era, ovviamente, una presa di posizione ideologica. Un modo di far vedere la vicinanza della nostra città su due temi tanto delicati quanto importanti – afferma il PD bassanese in una lunga nota – La mozione riportava: “Si moltiplicano in tutta Italia ed in tutta Europa gli appelli per la liberazione di Patrick George Zaky, il giovane ricercatore arrestato il 7 febbraio 2020 in Egitto mentre tornava a visitare la propria famiglia: flash-mob in piazza di studenti e associazioni, appelli continui da parte dell’Università di Bologna (ateneo dove studiava Zaky), la petizione lanciata su Change.org, pressioni da parte di tutte le parti politiche, fino alla lettera che Amnesty International Italia ha inviato all’ambasciatore egiziano a Roma per esprimere la preoccupazione per la situazione del giovane”.

“Il pensiero va a Giulio Regeni, a distanza di cinque anni dalla sua scomparsa, sempre in Egitto: sono troppi i punti in comune con la storia del nostro ricercatore. La sensazione è di essere di fronte ad un atto di persecuzione verso un attivista politico. Ed è proprio la detenzione prolungata che aumenta la preoccupazione in merito al rischio di tortura per estorcere informazioni o strappare false dichiarazioni. Per questo, riteniamo che anche la città di Bassano debba unire la sua voce al nutrito coro che chiede l’immediata scarcerazione di Patrick Zaki. L’attenzione che è stata creata sul suo caso può fare la differenza” La mozione è stata bocciata dalla maggioranza. Ovviamente. Perchè questa amministrazione è sempre pronta a mettere in discussione i diritti delle persone, ma quando si tratta di difendere qualcuno o un’idea sono solo pronti a tirarsi indietro”.
“La maggioranza Pavan – aggiunge il segretario Luigi Tasca – è cieca e sorda alle proposte di buon senso, preferisce alimentare divisioni e fratture. Quella di Bassano è a tutti gli effetti un’amministrazione di estrema destra”.