Bassano del Grappa, ancora un weekend di controlli del territorio da parte dei Carabinieri

235
Carabinieri di Bassano, weekend di controlli

I servizi straordinari di controllo del territorio della Compagnia di Bassano del Grappa si sono ripetuti anche durante lo scorso weekend, con l’impiego di numerosi militari, sia in uniforme sia in borghese; un impegno corale volto a garantire sempre più un’efficace cornice di sicurezza, nell’ambito di un più ampio piano strategico programmato dal Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza. L’imponente dispiegamento di forze e l’attività di controllo dei locali del territorio, dei principali parchi e dei giardini pubblici, attuati dal pomeriggio di sabato 3 agosto sino alle prime ore di domenica 4, avevano come fine la prevenzione di reati predatori, fra cui i furti in abitazione, e la repressione dell’abuso di alcol e dell’uso di sostanze stupefacenti.

I servizi ad alta visibilità, legati in prevalenza alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza alcolica, sono stati eseguiti principalmente dai militari della Sezione Radiomobile, mediante l’utilizzo dell’etilometro con la finalità di prevenire incidenti stradali e quindi garantire la salvaguardia dell’incolumità degli utenti delle strade. Nel contempo sono stati predisposti diversi posti di controllo lungo le principali arterie stradali.

Nel corso del servizio sul territorio sono state controllate in totale una cinquantina di persone, fermati molteplici veicoli e controllati esercizi pubblici.

Tra i vari interventi, nel Comune di Tezze sul Brenta, durante un ordinario controllo eseguito dai Carabinieri di Rosà, un giovane del luogo è stato trovato in possesso di circa 10 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish” e per questo motivo è stato segnalato alla Prefettura di Vicenza, quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Inoltre la notte di sabato 3 agosto i carabinieri della sezione Radiomobile sono intervenuti in viale delle Fosse, ove era stato segnalato un soggetto molesto. Sul posto i militari hanno identificato un 36enne, nordafricano, in evidente stato di ubriachezza e che per questo motivo è stato sanzionato amministrativamente.

L’intera attività svolta si aggiunge a quelle ordinariamente eseguite dalle Stazioni dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa e viene riproposta ciclicamente, per assicurare un’azione il più possibile un’efficace di prevenzione e di repressione ad ogni forma di illegalità.