Si è concluso il ritiro a Bassano del Grappa dei giovani atleti della nazionale italiana under 16 di pallacanestro. La permanenza in città dei cestisti azzurri in erba, dallo scorso 11 luglio fino a qualche giorno fa, ha attratto la curiosità di molti, appassionati e non.
“L’amministrazione comunale, con il vicesindaco e assessore allo Sport Mariano Scotton – spiega una nota diffusa dal municipio -, ha salutato gli Under 16 dell’Italia di pallacanestro e presenti a Bassano del Grappa per il ritiro di preparazione in vista degli Europei di categoria, che si svolgeranno nelle prossime settimane”.
L’EuroBasket FIBA U16 2024 sarà la 36esima edizione del campionato europeo di basket per squadre nazionali maschili under 16. Il torneo si giocherà a Heraklion, in Grecia, dal 9 al 17 agosto 2024.
“Durante le tre settimane di raduno – prosegue il comunicato dell’amministrazione comunale – la nostra città ha ospitato, presso il PalaAngarano, anche una doppia amichevole degli azzurrini contro i pari età della Germania, e un torneo internazionale con la presenza di Slovenia, Grecia e Finlandia”.
La Nazionale Under 16 ha chiuso il torneo di Bassano del Grappa al secondo posto dietro la Slovenia. I ragazzi di coach Buffo, dopo la sconfitta contro gli sloveni all’esordio, hanno centrato una doppietta di successi contro finlandesi e greci. Il raduno Azzurro riprenderà il 2 agosto a Roma. Partenza per la Grecia il 6 agosto.