Bassano del Grappa, Daspo del questore: due giovani sanzionati per aggressione a poliziotto fuori servizio

194
furti in abitazione daspo bassano del grappa truffe rolex

Due giovani di Bassano del Grappa sono stati colpiti da Daspo emessi dal Questore di Vicenza, Dario Sallustio, a seguito di una violenta aggressione ai danni di un poliziotto fuori servizio.

L’accaduto si è verificato nella notte tra il 5 e il 6 ottobre 2024 all’interno di un noto locale del centro cittadino. L’agente, intervenuto per sedare una lite tra i due giovani, è stato colpito con una sberla e, successivamente, all’esterno del locale, con dei calci. Un secondo giovane coinvolto nell’aggressione ha colpito il poliziotto con una testata, proferendo gravi minacce.

Per questi fatti, i due aggressori sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per lesioni, percosse e minacce e, contestualmente, è stato emesso nei loro confronti il Daspo Willy, un divieto di accesso al locale di Bassano del Grappa teatro dell’aggressione per un periodo di due anni.

Uno dei due giovani, però, ha ricevuto anche un’ulteriore sanzione: il Daspo Sportivo. Tale provvedimento, definito “fuori contesto”, si applica a soggetti che hanno dimostrato una particolare pericolosità sociale, anche al di fuori dell’ambito sportivo. In questo caso, il giovane in questione risultava già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, tra cui lesioni e rissa, e aveva già scontato un precedente Daspo Sportivo.

Il nuovo Daspo Sportivo, della durata di cinque anni, vieta al giovane l’accesso a tutti gli impianti sportivi nazionali e internazionali, compresi gli allenamenti, e alle zone circostanti lo stadio “Mercante” di Bassano del Grappa. Inoltre, è obbligato a presentarsi presso il Commissariato di Polizia in occasione di determinate partite di calcio.

I provvedimenti emessi dal Questore rappresentano un segnale chiaro e deciso contro la violenza e l’intolleranza. Il Daspo, strumento di prevenzione e repressione, mira a tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.