Bassano del Grappa, Gran concerto di Natale con il tenero Alessandro Lora. Ospite Arisa

374
bassano concerto natale

Il 20 dicembre  2024, alle 21 al Palaubroker di Bassano del Grappa, il tenore Alessandro Lora si esibirà in occasione del “Gran concerto di Natale Alessandro Lora in concert” insieme ad Arisa. La cantautrice per l’occasione interpreterà i grandi classici natalizi in arrangiamenti originali creati dal Maestro Diego Basso.

Sul palco, Alessandro Lora sarà accompagnato da una prestigiosa orchestra e due cori, per un totale di 120 artisti. La serata al Palaubroker, vedrà la partecipazione del soprano Chiara Cremaschi, con cui Lora ha condiviso palcoscenici internazionali come quelli di New York, Vienna e Sanremo, oltre a numerosi concerti nella regione. L’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le voci di Art Voice Academy sosterranno i due artisti. Il concerto sarà arricchito dalle performance dei cori locali Gioventù Incantata e Giovani Voci Bassano.

Il tenore Alessandro Lora ha ricevuto il 15 ottobre a New York, presso l’istituto di cultura italiana, il prestigioso Premio Enrico Caruso 2024, come tenore in grande evidenza, in occasione dei 151 anni dalla nascita del celebre tenore Enrico Caruso. La serata, ripresa da Rai Italia, è in onda in Italia dopo essere stata trasmessa a New York, Toronto, Los Angeles, Buenos Aires, Sydney, Johannesburg, Pechino, Berlino e Lisbona.

Alessandro Lora nasce nel 1989 a Valdagno dove muove i suoi primi passi nello studio del canto presso la Scuola di Musica del suo paese. Una passione, quella del canto lirico, nata già in tenera età quando Alessandro ascoltava le eccezionali voci di Pavarotti e Domingo in auto con suo padre. Inizia da autodidatta il suo percorso nel mondo della lirica.

Il suo apprendimento e la sua grande crescita vengono impreziositi dall’insegnamento di diversi maestri, tra i quali spicca il tenore Gianfranco Cecchele, uno dei maggiori interpreti del repertorio verdiano e verista. Lora vanta collaborazioni con direttori d’orchestra di fama internazionale del calibro del Maestro Diego Basso che, con la loro pluriennale e multidisciplinare esperienza, spaziano dal pop alla lirica e al rock.

Superato il periodo della pandemia, supportato entusiasticamente da Bruno Benetti della Itigroup srl, Alessandro Lora si esibisce al Gran Galà della Lirica in occasione del concerto di ringraziamento per tutti gli operatori sanitari. A novembre 2022 a Budapest si esibisce insieme con il Maestro Diego Basso all’inaugurazione degli MTV Awards. Successivamente Alessandro Lora ha condiviso il palco con Roby Facchinetti e Giò Di Tonno in nove concerti. Ad agosto del 2023, il tenore veneto debutta al “Bryant Park” di New York accompagnato dalla New York City Opera, di fronte a migliaia di spettatori, nello spettacolo “Alessandro Lora in Concert” sotto la direzione del Maestro Diego Basso.

Il 29 novembre 2023, al Teatro Ariston di Sanremo, si è esibito insieme al soprano Chiara Cremaschi, al flautista di fama internazionale Andrea Griminelli, al coro Art Voice Academy e all’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso. Per l’occasione, le scenografie sono state eseguite dalla famiglia circense Orfei. Il tenore, concluso l’evento tra gli applausi e una standing ovation del pubblico, ha devoluto l’intero ricavato alla Croce Rossa italiana. Nel 2023 ha ricevuto il Radicchio d’Oro, un importante riconoscimento a livello nazionale vinto anche da personalità come: Manuela Arcuri, Roby Facchinetti e Marcell Jacobs. Negli ultimi anni Lora ha tento numerosi concerti in Europa e in Italia accompagnato da prestigiosi Direttori d’orchestra e importanti orchestre, su repertori di arie classiche e pop tradizionale italiano e internazionale. Nel 2025 Alessandro Lora pubblicherà il suo primo album di arie classiche e inediti, oltre alla partecipazione come artista in alcuni film, tra cui il docufilm “Ci vediamo da Riz” (Armonie e dissonanze) sulla vita e la carriera di Riz Ortolani, prodotto da N6 con la regia di Marco Dentici, nel quale Lora condivide la sua testimonianza insieme a Placido Domingo, Andrea Bocelli, Stefano Bollani e Pupi Avati.