Bassano del Grappa, Pd: “Il Comune abbatte pini: scelte troppo radicali”

335
bassano pini
Maria Di Pino, segretaria pd Bassano del Grappa

Il Comune di Bassano del Grappa sta abbattendo alcuni pini nel quartiere Firenze dopo aver ricevuto richieste di risarcimento danni da alcuni residenti“. A richiamare l’attenzione sulla vicenda è Maria Di Pino, segretaria cittadina del Partito democratico.

“È un’operazione – precisa – che sta avvenendo anche altrove, certo, ma dove le piante sembrerebbero essere malate e per questo pericolanti e dunque pericolose. Nel quartiere Firenze no, si tratta di alberi vetusti ma sani le cui radici, come ben sa chiunque abiti o transiti nel bel quartiere, si espandono lesionando marciapiedi, manti stradali arrivando a danneggiare anche i muri di recinzioni private.

Un problema, senza dubbio, ma la scelta radicale di abbatterli è davvero la più giusta o, per meglio dire, l’unica valutata? Anche in tempi recenti, con l’amministrazione Poletto, le scelte fatte hanno dimostrato che altre soluzioni sono possibili, con un netto miglioramento della situazione che ha permesso agli alberi di rimanere al loro posto – insiste la segretaria dem -.

Sul lato est di viale Toscana e via Tommaseo si è utilizzato lo stabilizzato, probabilmente meno conveniente dal punto di vista economico del semplice taglio di un albero, ma le scelte di un Comune non possono guardare solo al portafoglio.

I viali alberati di quartiere Firenze di Bassano del Grappa sono il cuore di questo quartiere, la sua identità. Se si dovranno abbattere ogni volta che creano un danno, senza valutare nessuna alternativa, che ne sarà del quartiere in cui, come disse un bambino tanto tempo fa sembra di stare in vacanza?

Chiediamo all’assessore Viero di attivarsi – conclude Di Pino – e di cercare proposte alternative, come quelle già sperimentate o altre che sappiano contemperare i sacrosanti diritti di proprietà di ciascuno con gli interessi di tutti, senza fare scelte così radicali”.