Bassano del Grappa, rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: denunciato un 27enne

443
Carabinieri in azione anti spaccio
Carabinieri

Si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest dopo esere stato fermato ad un posto di controllo. I carabinieri di Bassano del Grappa hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Vicenza un 27enne Romano d’Ezzelino. Ai controlli dei militari è risultato che l’uomo aveva anche infranto il divieto di ritorno nel comune di Bassano del Grappa disposto dalla Questura di Vicenza. 

I dettagli nella nota ufficiale dei carabinieri.

Nell’ambito di mirati servizi finalizzati al controllo della circolazione stradale disposti dal Comando Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa (VI), la notte del 28 giugno u.s., nel Comune di Bassano del Grappa (VI), i militari del NOR – Sezione Radiomobile hanno proceduto al controllo di una vettura Alfa Romeo Giulia che percorreva viale Vicenza in direzione centro a velocità piuttosto sostenuta. 

Dopo aver fermato il veicolo, sin da subito le condizioni psicofisiche del conducente, un 27enne di Romano d’Ezzelino, sono parse palesemente alterate riconducibili all’abuso di alcol e per questo motivo l’uomo veniva invitato a sottoporsi ad accertamenti alcolemici attraverso etilometro. Nonostante gli avvertimenti da parte degli operanti circa le gravi conseguenze derivanti in caso di rifiuto, l’uomo declinava con ferma decisione.

In virtù di quanto accertato, il 27enne veniva condotto in caserma e deferito alla Procura della Repubblica di Vicenza per il rifiuto di sottoporsi ad accertamenti con alcoltest, come previsto dall’articolo 186, comma 7, Codice della Strada, con conseguente ritiro della patente di guida. Le ulteriori verifiche hanno permesso di accertare una seconda violazione di natura penale, ovvero l’inosservanza del provvedimento del divieto di ritorno nel Comune di Bassano del Grappa, emesso dal Questore di Vicenza.

Si rappresenta che per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagine in relazione alla vicenda per la quale si procede sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna”.