Bassano del Grappa, tutto pronto per la Giornata dei senza fissa dimora

273
Bassano del Grappa, Giorgio Conte risponde a Berlato

È  in programma a Bassano del Grappa una giornata dedicata ai senza fissa dimora, sabato 19 ottobre 2024. L’evento, inserito nell’ambito della Giornata mondiale del rifiuto della miseria istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992, e in programma in tutto il mondo il 17 ottobre di ogni anno.

L’evento per i senza fissa dimora a Bassano del Grappa è organizzato da Cooperativa Avvenire, associazione Casa a Colori e Caritas Diocesana, in collaborazione con l’amministrazione comunale.  

Il programma prevede interventi di associazioni e enti del terzo settore oltre che concerti e iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della povertà estrema e dell’emarginazione sociale. 

In particolare:

  • ore 12.00: pranzo per tutti gli ospiti di casa San Francesco, interni ed esterni, presso il patronato di San Vito;
  • ore 15.00: in piazzetta Da Ponte, accesso ai gazebo informativi sull’attività svolta, al fine di sensibilizzare e informare la cittadinanza;
  • ore 16.00: saluto dell’Assessore ai Servizi Sociali Francesca Busa.

A seguire, alcuni gruppi musicali giovanili intratterranno i presenti e saranno letti alcuni racconti in tema con la giornata;

  • ore 19.00 chiusura della manifestazione.

La “Giornata dei senza fissa Dimora” a Bassano del Grappa ha l’obiettivo di sensibilizzare e far emergere il tema delle persone senza dimora e delle vulnerabilità adulte. Per raggiungere il maggior numero di persone, è necessario ogni anno moltiplicare gli sforzi affinché gli eventi e le iniziative possano essere spazi di condivisione, di partecipazione e soprattutto luoghi adibiti all’incontro e al superamento dei pregiudizi e degli stereotipi.

Anche l’amministrazione comunale è impegnata su questo fronte garantendo continuità a servizi che mai come oggi sono ritenuti fondamentali come Casa S. Francesco, l’albergo notturno cittadino e la mensa di mezzogiorno e serale aperta alle persone in grave situazione di povertà, servizi predisposti al supporto, all’accoglienza e al soddisfacimento dei bisogni per persone ai margini nella Città di Bassano e di tutto l’Ambito.

L’assessore al Sociale del Comune di Bassano del BGrappa, Francesca Busa, sottolinea: “La giornata dei senza dimora nasce nel 1992 su indicazione delle nazioni unite come monito di lotta alla povertà. A Bassano questo impegno viene rispettato ogni giorno, grazie allo straordinario lavoro dei servizi sociali, dei molti volontari e del terzo settore. La lotta alla povertà, nella nostra città, parte dal riconoscimento della dignità delle persone in stato di fragilità, con la costante ricerca di contatto e di relazione da parte degli operatori e dei volontari. Invito di cuore tutta la cittadinanza a partecipare agli eventi organizzati dalle associazioni, per conoscere da vicino questo mondo straordinario. L’obiettivo della giornata è quello di dare un volto al fenomeno dei senza fissa dimora e mostrare uno spaccato della loro vita di tutti i giorni, cercando di andare oltre i cliché che popolano l’immaginario collettivo e mettendo in luce le difficoltà quotidiane che le persone appartenenti a questa categoria devono affrontare”.