Alle 23:20 di venerdì 22 novembre, i vigili del fuoco sono intervenuti presso il casello della superstrada Pedemontana Veneta di Bassano Ovest per domare l’incendio di un camper. La famiglia a bordo, proveniente da Giavera del Montello e composta da quattro persone, tra cui due bambini, è rimasta illesa.
L’incidente è avvenuto mentre il conducente del camper viaggiava in direzione Treviso. Avvertito un forte odore di fumo, ha deciso di uscire dalla SPV per verificare l’anomalia. Fermatosi al casello per pagare il pedaggio, si è accorto delle fiamme nel vano motore. Ha quindi prontamente fatto scendere i passeggeri, mettendoli al sicuro, mentre il mezzo veniva rapidamente avvolto dal fuoco.
All’arrivo dei vigili del fuoco di Bassano del Grappa, le fiamme avevano già consumato gran parte del veicolo. Durante le operazioni di spegnimento si è verificata una forte esplosione, causata dallo scoppio di una bombola di GPL a bordo del camper, mentre una seconda bombola ha attivato correttamente la valvola di sicurezza. I vigili del fuoco sono intervenuti utilizzando schiuma antincendio per domare le fiamme, che nel frattempo avevano coinvolto anche alcune strutture tecniche della pista di uscita del casello, provocandone gravi danni.
Sul posto sono intervenuti anche la polizia stradale di Vicenza, il personale della SPV e il responsabile del casello per coordinare le operazioni e gestire la viabilità.
Le operazioni di soccorso, condotte dai vigili del fuoco, si sono concluse dopo circa due ore, consentendo la riapertura di due piste di uscita del casello. Nonostante i danni materiali, l’episodio si è risolto senza conseguenze per le persone coinvolte.