Anche nello scorso fine settimana si sono ripetuti i servizi straordinari sul territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa. Nelle varie attività di controllo sono stati impiegati numerosi militari, sia in uniforme sia in borghese. Un impegno corale volto a garantire sempre maggiore sicurezza, nell’ambito di un più ampio piano strategico programmato dal Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza.
I numerosi servizi di presidio e sorveglianza erano finalizzati alla prevenzione di reati predatori, fra cui i furti in abitazione, oltre alla repressione dell’abuso di alcol e dell’uso di sostanze stupefacenti. Per questo i controlli hanno riguardato diversi locali del territorio e i principali parchi e giardini pubblici.
I servizi ad alta visibilità, legati in prevalenza alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza alcolica, sono stati eseguiti principalmente dai militari della Sezione Radiomobile, mediante l’utilizzo dell’etilometro con la finalità di prevenire incidenti stradali e quindi garantire la salvaguardia dell’incolumità degli utenti delle strade. Sono stati predisposti anche diversi posti di controllo lungo le principali arterie stradali.
Durante uno di questi controlli, un ventenne di Brogliano, fermato in viale Vicenza a Bassano del Grappa, mentre era alla guida della sua vettura, mostrando evidenti sintomi dovuti allo stato di alterazione psicofisica, è stato sottoposto ad accertamento alcolemico dal quale è emerso un tasso di alcolemia superiore al consentito. Per questo motivo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Vicenza per guida in stato di ebrezza alcolica, con aggravante in quanto neopatentato; la sua patente di guida è stata ritirata.
Per quanto concerne l’attività di prevenzione/repressione di illeciti legati agli stupefacenti, i militari della Sezione Radiomobile di Bassano del Grappa hanno fermato e controllato in Via Capitelvecchio una vettura condotta da un 19enne di Fonte (TV), con a bordo quattro passeggeri. Uno di loro, un 18enne sempre di Fonte, è stato trovato in possesso di mezzo grammo di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, tenuta nella tasca dei jeans e per questo motivo è stato segnalato alla Prefettura di Treviso, quale assuntore di sostanze stupefacenti. Il conducente e gli altri tre occupanti sono risultati estranei ai fatti.