Fondazione Etica ed Economia, la storica Scuola di Impresa della Comunità bassanese, ha ripreso dopo molti anni le sue attività di “cooperazione internazionale per lo sviluppo umano ed economico” con la realizzazione della Settimana del Pernambuco (Brasile) in Italia, che si è svolta nelle regioni Veneto e Emilia Romagna dal 4 al 11 aprile 2018. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Studi Regionali “Giorgio Lago” (CISR) dell’Università di Padova, diretto dalla prof. Patrizia Messina e l’Organizzazione Internazionale Italo Latino Americana (IILA – Ministero degli Esteri) per la parte italiana e la Agência de Desenvolvimento dello Stato di Pernambuco (AdDiper-Brasile) e l’Università Federale Rurale del Pernambuco per la parte brasiliana.
La delegazione brasiliana è composta da quadri di agenzie di sviluppo locale, docenti universitari e tecnici agrari, in Italia per partecipare ad attività formative e visite studio in azienda. L’obiettivo è realizzare forme di trasferimento tecnologico e organizzativo tra PMI bassanesi e brasiliane per lo sviluppo delle filiere lattiero casearia, insaccati, carni bovine e caprine, prodotti da forno e farinacei, frutta tropicale.
Nel pomeriggio di venerdì 6 aprile, la delegazione è stata ricevuta in Villa Angaran San Giuseppe dalla Presidente di Fondazione Etica ed Economia, Giorgia Sartori e dall’Assessore alle attività economiche di Bassano del Grappa, Cristina Busnelli. Insieme ad alcuni imprenditori, il prof. Mario Volpe (Ca’ Foscari), il prof. Giovanni Luigi Fontana (Università di Padova) e Giulio Mattiazzi (Direttore della Fondazione) hanno condotto un “canvas territoriale” per co-progettare azioni di sviluppo agro-alimentare tra i territori coinvolti. In particolare, si punta ad aggregare valore alla locale produzione casearia, con soluzioni ad elevato valore tecnologico adatte alle piccole imprese pernambucane, utilizzando start-up innovative, anche cooperative, e affiancando percorsi di innovazione istituzionale multilivello.
Il prossimo incontro si svolgerà a settembre 2018 in Pernambuco quando si dovranno firmare i primi accordi operativi per l’erogazione delle risorse che i partner pernambucani metteranno a disposizione dell’intervento.