Bassano, Fratelli d’Italia: “per amore della patria titolare via o piazza a Fabrizio Quattrocchi ucciso in Iraq”

111

Fratelli d’Italia di Bassano chiede al sindaco e al consiglio comunale di intitolare una via o piazza a Fabrizio Quattrocchi, guardia di sicurezza privata uccisa in Iraq il 14 aprile 2004 da terroristi islamici, le cui ultime parole sarebbero state ‘Vi faccio vedere come muore un italiano’, che fu insignito il 13 marzo 2006 dal Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi della medaglia d’oro al valor civile, come simbolo di eroismo, fierezza nazionale e dignità.
“E’ opportuno, in un momento in cui sembra che il terrorismo riprenda vigore, dare un segno tangibile, e ricordare il sacrificio di un uomo che, con parole semplici, ha gridato, in punto di morte, l’orgoglio di essere Italiano. Sacrificio che, alcuni rappresentanti politici, tendono svilire, o peggio, dimenticare – scrive in una nota Nicola Giangregorio, Portavoce Circolo Territoriale di Fratelli d’Italia. “Ritengo che intitolare uno spazio o una strada, abbia un alto valore simbolico, non solo perchè si ricorda un uomo che prima di morire ha voluto onorare il proprio paese, ma anche per l’attualità del messaggio che ci lasciato, con il suo gesto e con le sue parole”.

“In questi giorni difficili per l’Italia, connotati dalla sofferenza fisica e morale, in cui si cerca a fatica di trattenere le lacrime e lo scoramento, ricordare diventa indispensabile. Quanto vissuto in termini emotivi, quanto dimostrato da Fabrizio Quattrocchi, rappresenta al meglio sia l’attuale stato d’animo del popolo Italiano, in questo periodo di pandemia, sia la fierezza di chi non si arrende, di un paese che lotta e vive le paure, a testa alta.. Ringraziando Fratelli d’Italia Bassano del Grappa, ed anche gli altri circoli del comprensorio Bassanese, che si sono fatti promotori di questa iniziativa, inoltrando la stessa richiesta anche in altri comuni, sostengo e mi faccio portavoce della richiesta di intitolare una strada, uno spazio, per ricordare a noi stessi, che, pur prigionieri, legati dalle paure e dagli eventi della vita, si può essere liberi, grazie alla propria dignità – conclude la nota – ed al proprio coraggio”.

L’articolo Bassano, Fratelli d’Italia: “per amore della patria titolare via o piazza a Fabrizio Quattrocchi ucciso in Iraq” proviene da Parlaveneto.