Bassano, inaugurata illuminazione tricolore alla caserma delle Fiamme Gialle Maniezzo: “incoraggiamento alla cittadinanza”

235
accensione Tricolore Bassano
accensione Tricolore Bassano

Nella serata di martedì 13 luglio, alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, è stata inaugurata l’illuminazione di luci tricolore su una parte della facciata esterna della caserma “Fin. M.B.V.M. Attilio Maniezzo” di via Maello in Bassano del Grappa, sede del locale Gruppo della Guardia di Finanza, comandato dal Maggiore Alberto Potenza.
Il sobrio momento celebrativo, al quale hanno preso parte alcune tra le Autorità Civili e Militari del comprensorio Bassanese, è stato preceduto da un saluto del Comandante Provinciale alle personalità intervenute, nel corso del quale il Gen. B. Crescenzo Sciaraffa ha evidenziato come, nel perdurante momento emergenziale, la sempre più crescente e percepita tensione legalitaria ed un rinnovato richiamo ai valori Patri, abbiano contribuito a favorire progettualità a forte vocazione sociale, atte a dare un segnale tangibile alla cittadinanza di vicinanza delle Istituzioni e di fiduciosa speranza di ripresa.
L’accensione delle luci tricolore, sulle note dell’Inno di Mameli, è stata preceduta dalla lettura della Preghiera del Finanziere e da una benedizione a cura di Don Alex Pilati, Vice Parroco chiesa Santa Maria Assunta di Breganze e del Cappellano Militare del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Don Manul Paganuzzi.
L’iniziativa si allinea a quella già promossa presso la caserma “Fin. Attilio Pumpo, M.A.V.M.”, sede del Comando Provinciale di Vicenza, con l’illuminazione serale con fascio tricolore del campanile interno, anche a valorizzazione del pregio architettonico dell’intera struttura.
Un gesto simbolico di omaggio al Tricolore della Bandiera Italiana che si ripeterà ogni sera, con un messaggio di incoraggiamento alla cittadinanza, per la promozione dei valori di unità, responsabilità e solidarietà e di una necessaria cultura della legalità economico-finanziaria cui quotidianamente tende l’operato della Guardia di Finanza anche a tutela della corretta destinazione dei fondi pubblici, fondamentali per la ripresa dell’intero Paese.