Battaglia di Nikolajewka, domenica 21 gennaio la celebrazione in Borgo Casale a Vicenza

372

Il 75° anniversario della tragica battaglia che si combatté nel 1943 a Nikolajewka sarà celebrato dal Comune di Vicenza domenica 21 gennaio con il gruppo alpini “Tosato” Borgo Casale. Durante la cerimonia saranno commemorati i giovani militari caduti e dispersi che, il 26 gennaio del 1943, sacrificarono la loro vita nei combattimenti contro l’Armata Rossa nella “sacca” di Nikolajewka, durante il ripiegamento nel fronte orientale, contribuendo allo sfondamento dell’accerchiamento russo e consentendo alle truppe italiane superstiti il ritorno a casa.

 


Alle 9 i partecipanti si ritroveranno al Memoriale di via Borgo Casale 2 per l’ammasamento, l’alzabandiera e gli onori ai caduti (alle 9.15). Seguirà, alle 9.40, la sfilata degli alpini fino alla chiesa di Santa Corona e, quindi, alle 10 la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti. Infine, alle 11.30, si terrà un breve ricevimento nel chiostro adiacente.

Per commemorare l’evento storico interverrà il sindaco Achille Variati mentre l’alfiere delegato a portare la bandiera della Città decorata di due medaglie d’oro al valore militare sarà il consigliere comunale Valter Bettiato Fava.

Per garantire lo svolgimento della celebrazione sarà istituito il temporaneo divieto di sosta con rimozione su ambo i lati di borgo Casale nel tratto interessato dalla cerimonia; verrà, inoltre, disposta l’interdizione a vista della circolazione lungo il percorso del corteo (da Borgo Casale passando per viale Margherita, contra’ San Pietro, piazza XX Settembre, ponte degli Angeli, Leva’ degli Angeli, piazza Matteotti, corso Palladio, contra’ Santa Corona).

Ufficio Stampa Comune di Vicenza