Il giorno dopo la maratona notturna delle comunali negli studi di Tva si sono confrontati in uno speciale in prima serata il neosindaco Francesco Rucco, l’uscente Achille Variati e l’esponente del Partito Democratico Giacomo Possamai, in sostituzione del candidato sindaco Otello Dalla Rosa, per il quale non sono stati spiegati i motivi dell’assenza. Ne è venuto fuori uno sterile dibattito nel quale hanno tenuto le redini il direttore di Tva Domenico Basso e il direttore de Il Giornale di Vicenza, Luca Ancetti, protagonista di un battibecco con il nuovo inquilino di palazzo Trissino.?Sento che il direttore è sempre molto puntale sulle tempistiche del mio programma? è la prima frecciata arrivata da Rucco che nel finale di trasmissione rincara la dose: ?il direttore è molto attento su di me, l’avesse fatto sempre in questi anni…?.
A quel punto Ancetti è sbottato:
?No no no no no (una decina in serie) attenzione, noi non abbiamo fatto sconti a nessuno?.
Un acredine tra i due frutto della ruggine accumulata in una campagna elettorale durante la quale il principale quotidiano locale ha pubblicato un dossier ?fascista? anonimo e il sondaggio di Dalla Rosa l’ultimo giorno possibile, senza perciò possibilità di essere controvertito.
Nel dibattito in studio, però, nemmeno un accenno sul grande tracollo, economico e sociale, causato da Banca Popolare di Vicenza…