I Bears Baskin portano le finali nazionali italiane a Isola Vicentina

784
bears baskin
foto di squadra Bears Baskin Isola Vicentina

Uno sport che unisce davvero le abilità di tutti”: è con questo spirito che i Bears Baskin organizzeranno le Finali Nazionali Italiane di Baskin i prossimi 24-25-26 Giugno a Isola Vicentina e Villaverla in collaborazione con l’EISI, l’Ente Italiano Sport Inclusivi, le amministrazioni dei comuni coinvolti e il fondamentale sostegno di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking.

Sarà dunque il territorio dell’alto vicentino la cornice nella quale verrà assegnato il tricolore del Baskin, la disciplina che sta ridefinendo l’idea di “sport inclusivo” che, parallelamente all’evento agonistico di carattere nazionale, risalta e valorizza le diverse abilità degli atleti in campo, disabili e non disabili.

“Siamo molto contenti e onorati di organizzare il più importante evento stagionale del Baskin in Italia – dice Mauro Gonzo, amministratore dei Bears Baskin – innanzitutto perché rappresenta una sorta di ritorno alla normalità, o quasi, per gli atleti e per tutti noi, dopo questi due anni di emergenza sanitaria. Conosciamo tutti il potere aggregante dell’attività sportiva e in particolare il Baskin è ambasciatore di un messaggio di vera inclusione sul campo. Un impegno organizzativo di rilievo per tutti noi che ha messo in moto una rete di supporto dal territorio e dalle istituzioni”.

La presenza di più canestri posti a diverse altezze, l’utilizzo di palloni di peso e grandezze diverse e le 10 regole specifiche del baskin, trasformano la pallacanestro, da cui si ispira, in uno sport “designed for all”, favorendo la partecipazione attiva di tutti i giocatori, rendendo il gioco dinamico e spettacolare in tutte le sue fasi.

Il Baskin, quindi, unisce letteralmente le abilità di persone con e senza disabilità, offrendo uno spettacolo di sport e socialità unico. Uno sport nato in un contesto scolastico grazie all’impegno di genitori e docenti di educazione fisica e sostegno che sta trovando in Italia terreno fertile tanto da ritagliarsi il ruolo apripista ad altre discipline che hanno trovato spazio all’interno dell’EISI.

La kermesse vedrà le migliori formazioni italiane affrontarsi nella fase iniziale nei palazzetti di Isola Vicentina e Villaverla per poi concludersi con le finali nel palazzetto di Isola.

La provincia berica conferma così la vocazione all’ospitalità sportiva avendo già in passato ha ospitato altre finali di Baskin (nel 2017 a Montecchio Maggiore e gli Europei a Bassano nel 2018).

Un progetto di alto profilo sportivo e sociale, dunque, che l’Amministrazione Comunale di Isola Vicentina ha sposato fin da subito: ”L’ Amministrazione Comunale di Isola Vicentina è orgogliosa di offrire tutta la fattiva e necessaria collaborazione per queste Finali Nazionali di Baskin – conferma il Sindaco di Isola Vicentina, Francesco Enrico Gonzo – un’occasione davvero speciale che unisce i valori sportivi a quelli dell’inclusione. Un messaggio forte che arriva da questi atleti e da queste società sportive che vogliamo far nostro e diffondere a quante più persone possibile”.

Agonismo, inclusione, socialità, innovazione: sono questi i punti cardinali che stanno decretando il successo di questo sport in Italia (di fatto apripista anche verso altri paesi europei) tanto da contare sul territorio nazionale oltre 140 società sportive presenti in quasi tutte le regioni d’Italia. Numeri che testimoniano un movimento in crescita e sempre più presente sul territorio nazionale così da condividere in maniera capillare i valori del Baskin.

“L’inclusione è uno dei 5 valori condivisi e sostenuti fermamente dalla nostra azienda – commenta Marco Bassetto, Divisional Manager di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, partner principale di queste Finali Nazionali che ha subito sposato l’iniziativa – e quindi con il Baskin e i Bears si è creato un rapporto simbiotico proprio per questa capacità di dare concretezza a queste idee, a questi valori. Tutto nasce quasi per caso, dopo aver assistito a una partita; il Baskin è uno sport che emoziona e sollecita sentimenti come nessun altro perché esalta le abilità di tutti. Noi siamo molto orgogliosi di essere a fianco dei Bears in questa avventura”.

E’ cominciato allora il conto alla rovescia e i dirigenti e collaboratori dei Bears sono già all’opera per tutto quello che riguarda l’organizzazione di un evento sportivo di carattere nazionale.

Molta l’attenzione anche per la comunicazione nella quale la società di Isola Vicentina si sta impegnando con il rinnovo del sito bearsbaskin.com nel quale poter trovare tutte le info utili, una campagna sui social che racconta questa attesa anche con dei video che spiegano le 10 regole del baskin ( video di esempio) , i ruoli e le dinamiche di gioco e con un crowdfunding attraverso il quale chiunque, anche con micro donazioni, potrà sostenere questa manifestazione che si annuncia di grande impatto sportivo ed emotivo.