Il Deputato italiano al Parlamento Europeo, on. Sergio Berlato, interviene sul tema del calo demografico e lancia l’allarme riguardo la situazione in Italia, confermata dai dati locali anche a Vicenza.
Il saldo naturale tra nascite e morti sempre negativo e la media nazionale di 1,1 figlio per coppia, ricorda ancora Sergio Berlato, avranno pesanti ripercussioni economiche, con un prevedibile -18% del PIL entro il 2042. “A Vicenza – prosegue l’on. Berlato, commentando i dati resi noti nella giornata di ieri -, quasi la metà delle famiglie è composto da una persona e a livello nazionale le proiezioni indicano che questo dato peggiorerà entro il 2040. Inoltre, la media nazionale indica che per ogni bambino sotto i sei anni ci sono oltre cinque anziani.” A questo si aggiunge il dato che ormai nemmeno la presenza degli immigrati compensa il calo della natalità.
L’on. Berlato conclude il suo intervento sul calo demografico con un appello alle amministrazioni locali: “Dopo che il Governo Meloni ha attuato importanti riforme a favore della genitorialità per incentivare le nascite, occorre che anche gli enti locali e regionali facciano la loro parte con azioni strutturali e culturali, facendo capire l’importanza e la bellezza della famiglia, attaccata soprattutto dall’ideologia arcobaleno”.