Vicenza, domenica 12 giugno va in scena “Berlinguer, un ’omine, una vida

451
Berlinguer, un 'Omine, una vita
Berlinguer, un 'Omine, una vita

Domenica 12 giugno 2022 alle ore 17,00, presso Villa Bonin Maistrello, in Via dell’Oreficeria 21 a Vicenza si terrà uno spettacolo dal titolo “Berlinguer, un ’omine, una vida”.

L’iniziativa è dell’Associazione Culturale Grazia Deledda A.P.S, in collaborazione con PD, CGIL, CISL e UIL, ed intende ricordare Enrico Berlinguer per il centenario centenario della sua nascita.

“Enrico Berlinguer, uno dei politici italiani più amati e rispettati della storia politica italiana, nacque a Sassari il 25 maggio 1922 e morì a Padova l’11 giugno del 1984. In questi giorni ricorre dunque il centenario della nascita.

Lo spettacolo “Berlinguer, un ’omine, una vida” è proposto dal gruppo Tenores di Neoneli con l’accompagnamento dei musicisti Eliseo e Orlando Mascia e l’intervento del giornalista sardo Luca Telese.

Il canto a tenore è uno stile di canto corale sardo di grande importanza nella tradizione locale, e dal 2005 è inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità, perciò considerato “Patrimonio intangibile dell’Umanità”, data la sua unicità.

Il gruppo Tenores di Neoneli, composto attualmente da Tonino Cau, Angelo Piras, Roberto Dessì, Ivo Marras, da oltre 45 anni, ha fatto conoscere questa particolare musica sarda esibendosi in tutti i continenti.

Il maestro Orlando Mascia è polistrumentista, costruttore e collezionista di strumenti della tradizione ed ha suonato in tutto il mondo. Suo figlio Eliseo è un eccellente polistrumentista, esperto in tamburelli.
Luca Telese è giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico.

La partecipazione all’evento – fanno sapere gli organizzatori – è libera e gratuita”.