Giovedì 19 settembre 2024, alle 17 nella biblioteca di Villa Tacchi a Vicenza, in viale della Pace 89, l’Associazione culturale Grazia Deledda propone un incontro con lo scrittore Flavio Soriga, che presenterà il suo nuovo romanzo “Signor Salsiccia. Una storia di ricci, nonni e cambiamento climatico” (Bompiani 2024), illustrato da Riccardo Atzeni.
Il libro – che è stato presentato anche all’ultima edizione del festival letterario Pordenonelegge – è ambientato nel piccolo paese di Uta, in Sardegna. È novembre, e Nora e i suoi genitori trovano nel giardino della nuova casa un piccolo riccio. Trema di freddo e sta rischiando la morte, così lo riscaldano, lo nutrono, lo fanno crescere. L’autore racconta con sagacia, tenerezza e tanto divertimento l’importanza di aprire gli occhi sulla bellezza e sulla fragilità delle cose che ci circondano: la natura, i legami, le conoscenze.
Flavio Soriga è nato a Uta, in provincia di Cagliari. A venticinque anni ha vinto, con il romanzo d’esordio “Diavoli di Nuraiò”, il premio Italo Calvino per inediti. Nel 2008, con il romanzo “Sardinia Blues” (Bompiani), Soriga vince il Premio Mondello città di Palermo e nel 2009, con la raccolta di racconti “L’amore a Londra e in altri luoghi” (Bompiani), vince il Premio letterario Piero Chiara. Ha collaborato come autore, inviato e ospite fisso a vari programmi Rai, LA7 e Videolina. Da febbraio 2020 porta in giro, con l’autore e performer Renzo Cugis, lo spettacolo “Sardi della pianura”, breve corso di sardità consapevole.
“Signor Salsiccia” è il suo primo libro per bambine e bambini.
L’incontro con Soriga è inserito nella rassegna “Quartieri letterari” della Biblioteca Bertoliana che ha l’obiettivo di far incontrare i libri e gli autori contemporanei con i loro lettori, giovani e meno giovani, nelle sei biblioteche di pubblica lettura di Vicenza.
L’incontro rientra inoltre tra le attività promosse dalla civica berica a sostegno del progetto “BILL-Biblioteca della legalità”, che vede coinvolti anche l’assessorato all’istruzione di Vicenza e Rbs – Rete biblioteche scolastiche vicentine. BILL promuove i valori della legalità e della giustizia attraverso la lettura, per formare giovani cittadini consapevoli, e individua nella riflessione sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla tutela dei diritti la precisa volontà di rinnovare i principi ispiratori della Costituzione italiana.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.