Ancora una volta, nel tentativo di fare polemica, si diffondono messaggi distorti: così fa il consigliere Naclerio in riferimento alle fantasiose accuse rivolte all’amministrazione comunale riguardo la riapertura della Biblioteca Bertoliana. Lo scrive nella nota di cui diamo conto Ida Grimaldi (capogruppo Lista Possamai Sindaco).
Il Capogruppo di FdI – continua la capogruppo -, pur riportando correttamente nel suo “j’accuse” la frase del comunicato stampa che chiarisce i fatti (“è stato consegnato all’Ispettorato del Lavoro il certificato di conformità dell’impianto stesso – documento che al momento dell’accesso ispettivo non era conservato nella sede – e l’attestazione della messa a terra“), ne distorce il significato, dimostrando chiaramente di non aver compreso il testo. È evidente, infatti, che la definizione “documento che al momento dell’accesso ispettivo non era conservato nella sede” si riferisce esclusivamente al certificato di conformità dell’impianto elettrico.
Per chiarire ulteriormente, Ida Grimaldi precisa che le certificazioni sulla conformità dell’impianto elettrico delle sedi della Biblioteca Bertoliana erano presenti e archiviate nei fascicoli sui fabbricati di proprietà del Comune, conservati presso il Settore Lavori Pubblici.
Non era invece presente il documento di verifica della messa a terra. I controlli, che dovrebbero essere aggiornati ogni due anni, non erano stati effettuati da oltre otto anni. Grazie all’efficienza degli uffici competenti, si è provveduto con un affidamento d’urgenza a sanare una situazione che si protraeva da quasi un decennio, e che è frutto di un’inerzia di cui questa amministrazione non è responsabile. Per evitare polemiche sterili o il gioco del “è colpa di chi ha amministrato prima” – prosegue la capogruppo della Lista Possamnai Sindaco -, non si era voluto sottolineare questo aspetto: “Tuttavia, vista la brama di polemica di Naclerio, è necessario chiarire tutto per essere trasparenti anche sulla Bertoliana con i cittadini che osservano perplessi questa querelle di basso livello“.
Per concludere, la certificazione della verifica della messa a terra è stata prodotta il 1° agosto, quindi la comunicazione dell’Amministrazione comunale del 2 agosto è pertinente e veritiera: proprio la mattina del 2 agosto le certificazioni richieste dall’Ispettorato del Lavoro sono state consegnate, consentendo la rapida riapertura della biblioteca centrale, mentre la sede di Riviera Berica sta rispettando l’ordinaria chiusura estiva.
«Quando si cerca di fare polemica – conclude Ida Grimaldi –, anche quando non è necessario, si rischia di compromettere la propria credibilità e di offendere ingiustamente qualcuno, in questo caso il Sindaco, bersaglio dell’accusa scomposta del Consigliere Naclerio. Ma chi esce male da questa vicenda non è il destinatario dell’accusa, bensì chi l’ha formulata. Lettura consigliata sotto l’ombrellone: Liang Shiqiu, “La nobile arte dell’insulto”».