Biblioteca Bertoliana, servizi da remoto ed eventi social

150

Come da Dpcm del 3 novembre 2020, al fine del contenimento della diffusione del virus Covid-19, tutte le sedi della Biblioteca civica Bertoliana e delle biblioteche della provincia di Vicenza al momento sono chiuse al pubblico. La Bertoliana resta vicina ai suoi lettori con una serie di iniziative da remoto, per garantire i servizi di base (prestito digitale, riproduzioni di materiali, consulenze), e con nuove iniziative social che mirano a tenere aperti i canali di comunicazione e confronto con la città.

Sono pertanto garantiti i seguenti servizi da remoto.

Servizio Media Library OnLine (Mlol): su MLOL, il primo sistema bibliotecario digitale cui aderisce anche la Bertoliana, si possono gestire molte delle azioni che si fanno fisicamente in biblioteca, come leggere i principali quotidiani e periodici, migliaia di e-book, ascoltare musica in streaming, audiolibri, guardare film e molto altro. Con Mlol si può usufuire gratuitamente di varie tipologie di contenuti digitali: migliaia di titoli ebook dei principali editori italiani; l’edicola digitale che consente la lettura di quotidiani e giornali (ve ne sono oltre 7000), più di 850 audiolibri in streaming, l’ascolto di musica (Spotify), e nella sezione open, l’accesso a spartiti musicali, e-learning, periodici scientifici, banche dati e videogiochi. L’utente può effettuare il login su https://medialibrary.it con le stesse credenziali, selezionando “RBV. La rete delle biblioteche vicentine” come ente, oppure da https://biblioinrete.medialibrary.it.

Consulenza bibliografica: è possibile usufruire del servizio di consulenza da remoto della Bertoliana, che include la possibilità di essere assistiti telefonicamente o via mail per ricerche sul catalogo della biblioteca o per ricerche bibliografiche specialistiche sul patrimonio antico e moderno.

Servizio riproduzioni: viene rafforzato il servizio di riproduzioni, che consente agli utenti di richiedere scansioni digitali in pdf di materiali moderni e antichi (se in buono stato di conservazione) presenti in Bertoliana; è possibile anche la richiesta di invio di file pdf di articoli dell’archivio storico de “Il Giornale di Vicenza” e di quello on line (dall’anno 2002). Per agevolare i lettori, le prime dieci scansioni in pdf sono gratuite.

Document Delivery (DD): rimane a disposizione anche il servizio che permette di ottenere la copia di articoli non posseduti dalle biblioteche della Rete vicentina ma presenti in biblioteche italiane e straniere.

Portale degli archivi: dai primi mesi del 2020 la Biblioteca Bertoliana ha messo online i propri archivi, i cui inventari sono consultabili alla pagina http://archivio.bibliotecabertoliana.it/. È possibile pertanto verificare i contenuti degli archivi e richiedere riproduzini di documenti.

nche fra le pagine dei canali social Facebook e Instagram l’utente potrà trovare proposte e indicazioni utili per continuare a rimanere vicino virtualmente alla biblioteca: le rubriche #cosamiconsigli, con i suggerimenti dei vicentini, per condividere quanto un buon libro, una buona musica, un bel film siano importanti per il nostro benessere individuale, e #bibliotecaquotidiana con immagini ed idee direttamente dalle nostre biblioteche cittadine; gli incontri online del giovedì del ciclo “La nuova Bertoliana: una biblioteca oltre i luoghi comuni” per un confronto stimolante con altre realtà bibliotecarie nazionali, e come scovare passaggi letterari che raccontano lo spazio della biblioteca nei libri di grandi autori nella rubrica #bibliotecheneilibri.

Ogni sabato viene anticipata la rassegna di musica realizzata in collaborazione con il Conservatorio Pedrollo, e ormai giunta alla 22° edizione: una pillola audio rimanderà al concerto quest’anno organizzato da remoto, nella rassegna ora denominata “I Sabati musicali. Dalla Bertoliana al Pedrollo”.

Appuntamenti social, con proposte di lettura, interviste e video-incontri tra libri e piccoli lettori saranno proposti in occasione della Settimana nazionale di Nati per Leggere (dal 16 al 22 novembre), un progetto che ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero a sei anni e fortemente sostenuto dai bibliotecari della Bertoliana, e per la Giornata Mondiale della filosofia del 19 novembre, con la presenza nei nostri canali social dello scrittore e filosofo Andrea Tagliapietra che ci racconterà come si può attualizzare la “lezione filosoficamente immaginifica” dei cartoni animati, della giovane ricercatrice scledense di Filosofia dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano Valentina Sperotto, studiosa del filosofo francese Denis Diderot, e dello scrittore-regista, direttore artistico di Arteven, dei Classici dell’Olimpico e del Comunale, Giancarlo Marinelli che di Diderot interpreterà un passaggio da “La Passeggiata dello Scettico” appositamente per la Bertoliana.

È da segnalare inoltre l’iniziativa per la 2° Notte della Scienza a Vicenza, “Contagiati di sapere”, del 27 novembre.

Una serie di altre interessanti iniziative saranno avviate già dal prossimo mese, per bambini e per adulti, come “Biblioteca dove sei? Qui vicino”, una serie di brevissimi docufilm che raccontano la stretta relazione tra le sedi decentrate della Bertoliana e i quartieri dove sono nate: importanti presidi culturali e di welfare per avvicinare tutti noi alla curiosità della conoscenza.

Per ogni quesito relativo all’accesso ai servizi da remoto il personale della Bertoliana è a disposizione all’indirizzo mail consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it o al numero di telefono 0444 578203-578211.