Una delegazione di FIAB Vicenza – Amici della Bicicletta nella giornata di lunedì 28 gennaio si recherà a Bruxelles ospite dell’Eurodeputato del Partito Democratico Damiano Zoffoli per una visita presso le istituzioni europee.
Un incontro che avverrà a pochi giorni di distanza dalla importante decisione dell’Unione Europea di mettere dazi supplementari fino al 79% all’importazione di biciclette elettriche dalla Cina, un provvedimento attuato dall’UE a seguito proprio di un’interrogazione parlamentare presentata dallo stesso Zoffoli: «Felice di ospitare gli amici della FIAB nel cuore dell’Europa e delle sue istituzioni, in particolare se a pochi giorni da questa importante presa di posizione dell’UE in difesa del nostro mercato. Questa scelta tutela le aziende italiane ed europee e i posti di lavoro di migliaia di persone nel settore, ma anche i consumatori per garantire merci di qualità a prezzi concorrenziali» commenta l’Eurodeputato Zoffoli .
«In Cina grazie a pesanti sgravi fiscali del governo le aziende potevano infatti vendere in Europa prodotti a costi inferiori a quelli di produzione, mettendo a serio rischio tutto il mercato europeo, comprese molte aziende venete. L’Unione per fortuna con saggezza ha deciso di intervenire fermando per tempo questa concorrenza sleale. Questa visita infine sarà l’occasione per l’Europa di mettersi in ascolto delle richieste di associazioni come queste che ogni giorno lavorano sui territori per costruire una mobilità sostenibile per il futuro».