I carabinieri di Thiene cercano i proprietari di alcune biciclette rubate dal valore complessivo di 30 mila euro rinvenute durante un’operazione.
Lo rende noto l’Arma. Si tratta di mountain bike e bici elettriche ritrovate dai carabinieri dietro segnalazione di un cittadino ad agosto scorso nella zona artigianale. I militari intervenuti per un controllo hanno ritenuto si trattasse di refurtiva.
“Le biciclette, tutte di marca e di alto valore economico, erano apparentemente abbandonate in quel luogo da poche ore – dicono i carabinieri di Thiene -. Probabilmente erano pronte per essere prelevate da qualche complice della banda di ladri, caricate su un mezzo pesante e magari esportate all’estero”.
Un controllo sulle bici ha poi avvalorato la loro tesi: una di esse risultava rubata da poco nel Trevigiano. I carabinieri sono fin qui riusciti a rintracciare 6 dei 9 proprietari e a restituire loro il maltolto. Le altre 3 biciclette rubate si trovano ancora nella sede del comando in via Lavarone di Thiene.
“Dalle indagini condotte in questi giorni – spiegano i militari – è emerso che tutte le costose biciclette sono state rubate la notte tra il 17 e 18 agosto scorsi, scassinando i garage sotterranei di alcuni condomini di una piccola località vicino Rovereto. Altre sono state rubate qualche notte prima in zona Conegliano, sempre utilizzando la stessa tecnica”.
Quanto alla restituzione della refurtiva, i carabinieri precisano che ieri quattro proprietari sono rientrati in possesso delle loro costose biciclette recandosi presso il comando di Via Lavarone. Nei prossimi giorni toccherà ad altri due cicloamatori rientrare in possesso dei loro beni.
Infine un messaggio dei carabinieri di Thiene: “Diffondiamo la foto delle restanti tre biciclette, delle quali ad oggi non è stato ancora possibile rintracciare i proprietari. Se qualcuno leggendo questo sito riconoscesse la propria contatti la centrale operativa del comando compagnia carabinieri di Thiene al numero 0445-313600”.