La presidente della Commissione Cultura, Giorgia Pea, ha partecipato questa mattina, nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia, all’inaugurazione dell’undicesima edizione del Carnevale internazionale dei Ragazzi”, che si chiuderà il 23 febbraio prossimo.
Durante la cerimonia sono state premiate le scuole protagoniste del concorso online “Leoni d’argento per la creatività”, che ha visto gareggiare i progetti concepiti da molte scolaresche delle elementari, delle medie e delle superiori del territorio. E’ stata proprio la presidente Pea a consegnare uno dei 4 leoni assegnati dalla giuria: tra i vincitori infatti la scuola primaria “Rondò Brenta” di Bassano del Grappa, che fa parte dell’istituto comprensivo 3 – Bassano.
Le attività del Carnevale dei Ragazzi, organizzato dalla Biennale, prevedono laboratori gratuiti (con prenotazione obbligatoria) dal lunedì al venerdì rivolti alle scuole e il sabato e la domenica alle famiglie.
Il progetto dal 2010 coinvolge i più giovani sollecitando la loro creatività e partecipazione attraverso attività di gruppo, concorsi, creazioni di maschere o costumi.
A questa edizione del Carnevale, tra gli altri, parteciperanno rappresentanti dalla Germania, dal Kosovo e dal Venezuela. Confermate le attività connesse ai temi scientifici, in particolare la matematica e le scienze marine, potendo contare sulla collaborazione dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia e del CNR – ISMAR, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Marine. Alle premiazioni ha presenziato anche l’amministratore unico di Vela spa Piero Rosa Salva.