Alla fine sembra rientrato l’allarme per la crisi balneare in casa della giunta di centrodestra di Vicenza, dopo le parole di Berlato di ieri e l’abbandono dell’aula virtuale da parte dell’opposizione oggi pomeriggio. Rucco ha deciso di accogliere le richieste di Fratelli d’Italia per quanto riguarda il bilancio. «Esprimiamo la nostra soddisfazione per la decisione del Sindaco Rucco e dell’intera maggioranza di accogliere la proposta di Fratelli d’Italia di approvare un bilancio coraggioso, frutto di importanti decisioni politiche e non sterilmente ragionieristiche» affermano in una nota Sergio Berlato, Deputato italiano al Parlamento europeo, Vincenzo Forte, Dirigente nazionale di Fratelli d’Italia, Eleonora Garzia, Portavoce del Circolo cittadino di Fratelli d’Italia, Mattia Ierardi, Assessore comunale di Fratelli d’Italia
e il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia del Comune di Vicenza.
«Fratelli d’Italia ha più volte evidenziato la necessità di fornire aiuti concreti ed immediati a favore delle categorie economiche e sociali particolarmente colpite, prima dall’emergenza sanitaria ed adesso da una ancora più grave emergenza economica che, se non affrontata in maniera adeguata, può provocare conseguenze ben peggiori di quelle provocate dall’emergenza sanitaria, con ripercussioni di natura economica e sociale dalle proporzioni imprevedibili – spiegano gli esponenti di FdI -. Quando si affrontano situazioni straordinarie bisogna fornire risposte coraggiose e straordinarie. In attesa degli aiuti promessi che speriamo arrivino dall’Europa, dal Governo nazionale e dalla Regione del Veneto, riteniamo indispensabile che anche il Comune di Vicenza faccia la sua parte, convogliando tutte le risorse disponibili in un fondo di solidarietà che sappia dare risposte concrete ed immediate a chi è in grande difficoltà. Per il momento questo fondo di solidarietà è stato dotato con 2.220.000 euro e destinato ad interventi immediati a favore di famiglie, imprese ed esercenti in particolari difficoltà, disponibilità alle quali si andranno ad aggiungere altre somme che si renderanno disponibili già alla fine di questa estate».
«Siamo stati costretti ad alzare la voce, non certo per mettere in difficoltà il Sindaco Rucco o la maggioranza che lo sostiene, ma per far capire la drammaticità del momento che stanno vivendo tanti cittadini vicentini che guardano alle istituzioni con fiduciosa speranza. Capiamo che molti si aspettino interventi da parte delle istituzioni ma siamo riusciti a convincere il Sindaco e l’intera maggioranza a fare delle scelte coraggiose che individuassero delle priorità – conclude il comunicato -. Fratelli d’Italia ritiene di aver onorato, ancora una volta, gli impegni assunti nei confronti dei cittadini di Vicenza».