Intervenire subito su bollette e salari: l’appello con del Psi di Vicenza che indice il congresso provinciale e cittadino

470
Psi di Vicenza e un amarcord politico
Psi di Vicenza e un amarcord politico

Si è riunito ieri a Vicenza il Direttivo provinciale del PSI. Hanno partecipato all’incontro anche i compagni del circolo FGS “Domenico Piccoli”. Il Direttivo ha deciso di tenere il prossimo Congresso provinciale. Sempre a marzo si terrà il Congresso cittadino del capoluogo berico – si legge nella nota che pubblichiamo di Luca Fantò e Giuseppe Maria Toscano, rispettivamente Segretario provinciale PSI Vicenza e Segretario circolo FGS “Domenico Piccoli” -.

Il Direttivo ha poi condiviso il seguente appello alle forze progressiste:

“Impiegati, operai, insegnanti, tutti i dipendenti, pubblici e privati stanno in questi giorni ricevendo le prime pesanti bollette.

La categoria di lavoratori dipendenti, mentre i governi locali e nazionali tentennano sul da farsi e una parte della politica sta usando questo dramma economico sociale guardando più ai propri interessi elettorali. Così, timidamente ma con una certa costanza, si cerca di riproporre il rilancio del nucleare o si millantano “le magnifiche sorti e progressive” dell’autonomia regionale.

In attesa che il nostro Governo agisca per stabilizzare i prezzi, magari con accordi di medio e lungo periodo con i Paesi produttori, è il momento di tagliare subito le tasse che gravano sulle bollette e aumentare gli stipendi dei dipendenti pubblici e privati. Interventi che dovrebbero essere sollecitati e messi in atto certamente dal Governo ma anche dalle Istituzioni locali, dalle Regioni, dai Comuni.

Noi socialisti siamo convinti che anche alle imprese sia chiaro aumentare il già cospicuo numero di poveri in Italia non possa che danneggiare l’economia del nostro Paese.

In Italia abbiamo oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta, oltre 5 milioni di poveri. Col caro bollette è facile immaginare cosa potrà accadere a breve.

Noi socialisti vicentini solleciteremo i vertici nazionali del PSI affinché si facciano immediatamente interpreti di tali azioni. Auspichiamo che anche le altre forze dell’area progressista facciano altrettanto”.

Luca Fantò                                                         Giuseppe Maria Toscano

Segretario provinciale PSI Vicenza                      Segretario circolo FGS “Domenico Piccoli”