Bomba day 13 aprile 2025 a Montebello Vicentino: la provincia di Vicenza si prepara ai disagi. Chiusura di autostrada e ferrovia

186
bomba day vicenza montebello

Il territorio di Vicenza e provincia si prepara per un nuovo bomba day, con operazioni per il disinnesco di un ordigno inesploso, una bomba d’aereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto a Montebello Vicentino nel corso delle lavorazioni nei cantieri per la realizzazione della Tav.

Le operazioni comporteranno la chiusura dell’Autostrada A4 Brescia – Padova e della linea ferroviaria.

A4 Holding, infatti, comunica che è stata ordinata la chiusura di entrambe le carreggiate (sia in direzione Milano che in direzione Venezia) nel tratto compreso tra i caselli di Montecchio Maggiore e Montebello Vicentio, dalle ore 8:45 fino, presumibilmente, alle ore 14:00 (e comunque fino al cessato allarme) di domenica 13 marzo 2025.

Queste le indicazioni fornite per gli automobilisti: “I viaggiatori provenienti da Venezia e diretti a Milano verranno fatti uscire al casello di Montecchio e una volta convogliati nella S.R.11 potranno proseguire il viaggio rientrando in autostrada al casello di Montebello. Similmente i viaggiatori provenienti da Milano e diretti a Venezia verranno fatti uscire al casello di Montebello e attraverso la S.R.11 potranno rientrare in A4 al casello di Montecchio.

Nei medesimi orari, saranno chiusi lo svincolo di entrata in direzione Milano al casello di Montecchio e lo svincolo di entrata in direzione Venezia del casello di Montebello.

Si comunica altresì – prosegue l’informativa -, che qualora si verificassero situazioni di traffico intenso in uscita ai caselli di Montebello (per i viaggiatori diretti a Venezia) e di Montecchio (per i viaggiatori diretti a Milano), per motivi di sicurezza, la careggiata est potrebbe essere chiusa a partire dal casello di Soave (con chiusura dello svincolo di entrata per Venezia) mentre la carreggiata ovest potrebbe essere chiusa a partire dal casello di Vicenza Ovest (con chiusura dello svincolo di entrata per Milano)”.

Da queste pagine, al tema del rinvenimento di bombe lungo il tracciato della futura linea Tav Vicenza abbiamo dedicato più di un approfondimento. Per questo motivo, invitiamo i lettori a consultare articoli come questi:

Rischi bombe inesplose lungo la Linea Tav Tac in costruzione all’interno della città di Vicenza: sono stati valutati? È prudente continuare? clicca qui

Bombe inesplose lungo linea Tav, lettore scrive: “Lavoro attento di ViPiu.it, ora si vigili su ricerca Iricav Due degli ordigni… prima dei cantieri clicca qui

L’orologio della stazione di Vicenza, abbandonato… dalla Seconda guerra mondiale: le bombe sotto la linea TAV TAC affidate agli stessi orologiai? clicca qui

Bombe inesplose nei cantieri Tav a Vicenza e dintorni: il prefetto convoca i sindaci che sbattono i pugni… ma quello del capoluogo “latita” clicca qui

Inoltre, sempre A4 Holding, informa che nella stessa area della provincia di Vicenza interessata dal “bomba day” del 13 aprile, sono previsti altri lavori in A4, scollegati da quelli già esposti.

Per attività urgenti di riqualificazione barriere di sicurezza al casello di Montebello Vicentino i viaggiatori non potranno accedere allo svincolo per Milano nelle notti di mercoledì 9 e giovedì 10 aprile 2025, dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo. 

“La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni”, viene detto e per maggiori informazioni si rimanda al sito: https://inviaggio.autobspd.it/.