Bomba day: il 15 dicembre chiusa dalle 9.30 alle 15 l’A4 tra Montecchio Maggiore e Montebello per disinnesco dell’ordigno emerso nel cantiere Tav

841
Bomba Day, domenica autostrada a4 chiusa tra montebello e montecchio
Bomba Day: domenica mattina A4 chiusa tra Montecchio Maggiore (nella foto il nuovo casello) e Montebello Vicentino

Anche un tratto vicentino dell’autostrada A4 Brescia-Padova sarà coinvolto domenica prossima 15 dicembre nelle operazioni del Bomba Day, per il disinnesco dell’ordigno bellico inesploso risalente alla seconda guerra mondiale che è stato rinvenuto durante gli scavi del cantiere TAV. Già due anni fa il comune di Montebello Vicentino fu coinvolto in un’operazione analoga, che però non aveva coinvolto anche l’arteria autostradale. Quest’anno invece il raggio di sicurezza per le operazioni di disinnesco coinvolge anche l’A4.

In particolare, è stata ordinata la chiusura di entrambe le carreggiate, sia in direzione Milano che in direzione Venezia, nel tratto compreso tra i caselli di Montecchio Maggiore e Montebello Vicentino, dalle ore 9:30 fino indicativamente alle ore 15 (e comunque fino al cessato allarme) di domenica 15 dicembre 2024.

I viaggiatori provenienti da Venezia e diretti a Milano verranno fatti uscire al casello di Montecchio e una volta convogliati nella S.R.11 potranno proseguire il viaggio rientrando in autostrada al casello di Montebello. Similmente i viaggiatori provenienti da Milano e diretti a Venezia verranno fatti uscire al casello di Montebello e attraverso la S.R.11 potranno rientrare in A4 al casello di Montecchio.

Nei medesimi orari, saranno chiusi anche lo svincolo di entrata in direzione Milano al casello di Montecchio e lo svincolo di entrata in direzione Venezia del casello di Montebello.

Qualora poi si verificassero situazioni di traffico intenso in uscita ai caselli di Montebello verso Venezia e di Montecchio in direzione Milano, per motivi di sicurezza, la careggiata est potrebbe essere chiusa a partire dal casello di Soave (con chiusura dello svincolo di entrata per Venezia) mentre la carreggiata ovest potrebbe essere chiusa a partire dal casello di Vicenza Ovest (con chiusura dello svincolo di entrata per Milano).

Mercoledì e giovedì lavori in A31 nelle gallerie Rampezzana, Agugliaro e Saline

Non solo Bomba day in A4: questa settimana sono in programma lungo la A31 Valdastico lavori che ridurranno le corsie di marcia. Nel dettaglio, per attività di ispezione e manutenzione delle Gallerie dei colli Berici, lungo l’autostrada A31, tra i caselli di Albettone-Barbarano e Noventa Vicentina, in carreggiata Sud (direzione Rovigo) dal km 28+100 al km 26+600, dal Km 32+100 al km 30+000 e dal Km 38+500 al Km 37+000 si viaggerà su una sola corsia di marcia nella giornata di mercoledì 11 dicembre 2024, dalle ore 8:00 alle ore 20.00. Per le stesse lavorazioni, lungo l’autostrada A31, tra i caselli di Noventa Vicentina e Albettone-Barbarano, in carreggiata Nord (direzione Piovene Rocchette) dal km 26+600 al km 28+100, dal Km 30+000 al km 32+100 e dal Km 37+000 al Km 38+500 si viaggerà su una sola corsia di marcia nella giornata di giovedì 12 dicembre 2024, dalle ore 8:00 alle ore 20.00.

Per informazioni consultare il sito ufficiale dell’autostrada.