Bombardamento del 1944, venerdì 18 novembre la commemorazione nel tempio di San Lorenzo a Vicenza

447
18 novembre

Domani, venerdì 18 novembre, alle 11, nel tempio di San Lorenzo l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, in collaborazione con il Comune di Vicenza, ricorderà con una cerimonia commemorativa le vittime della popolazione civile nel corso delle guerre mondiali e nei conflitti successivi.

Come ogni anno, la commemorazione avrà inizio con il rintocco delle campane di San Lorenzo che suoneranno per ricordare la tragedia che ha colpito la popolazione di Vicenza la mattina del 18 novembre 1944. A causa dei bombardamenti sono stati distrutti i ponti sui fiumi Bacchiglione e Retrone e danneggiati vari monumenti, tra cui la Basilica Palladiana, Palazzo Trissino, il Duomo, oltre a molte chiese e palazzi di interesse storico e culturale di Vicenza.

La messa, alla quale parteciperà il presidente del consiglio comunale Valerio Sorrentino in rappresentanza del Comune, sarà celebrata da Monsignor Fabio Sottoriva. Ad accompagnare la cerimonia sarà il Coro di Vicenza diretto dal Maestro Fracasso.

Al termine della messa verrà letta la preghiera delle vittime civili di guerra e saranno ricordate le Suore decedute durante l’ultimo grande conflitto. Sarà presente Suor Albarosa Ines Bassani, autrice del libro “Le Suore della Libertà”.

——
Fonte: Bombardamento del 1944, venerdì 18 novembre la commemorazione nel tempio di San Lorenzo , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza