L’INAIL ha indetto il nuovo Bando ISI 2018, valido per l’anno 2019, destinato al finanziamento delle spese relative al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La somma complessiva messa a disposizione è pari a 369.726.206,00 Euro, ripartiti sui singoli Avvisi Regionali pubblicati sul portale dell’INAIL. Per la Regione Veneto, lo stanziamento è pari a 30.087.487,00 Euro.
Il contributo, a fondo perduto, è pari al 65% delle spese sostenute al netto di IVA per progetti che ricadono in una delle seguenti tipologie:
- progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori
- progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di reponsabilità sociale
- progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
- progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
- progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli
Possono partecipare al Bando tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura. Il contributo massimo erogabile è pari a 130.000 Euro, mentre il contributo minimo ammissibile è pari a 5.000 Euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.
Come accedere al finanziamento:
- La domanda deve essere presentata in modalità telematica: a partire dall’ 11 aprile 2019 e fino alle ore 18:00 del 30 maggio 2019, nella sezione “Accedi ai servizi online” del sito www.inail.it
- Dal 6 giugno 2019 le imprese che avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità e salvato definitivamente la propria domanda, potranno accedere nuovamente alla procedura informatica e proseguire l’iter, effettuando il download del proprio codice identificativo che le identifica in maniera univoca.
- Le imprese potranno quindi inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al finanziamento. Le date e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 6 giugno 2019.
Rivolgersi al Contact Center INAIL al numero 06.6001. Il servizio è disponibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.