La vicentina Franca Borin questa sera sarà ospite della trasmissione di Rete4 “Fuori dal coro”. Lo annuncia lei stessa in un post Facebook nel gruppo “Sei di Vicenza se”. Da diversi mesi la signora Borin ha ingaggiato una “battaglia” contro l’Inps. In principio fu per ottenere la disoccupazione, ora per avere il bonus di 600 euro legato all’emergenza Covid-19. Assegni che lei, questa la sua denuncia, si vedrebbe negare in quanto disabile.
«La nostra forza si è fatta sentire e stasera sarò in diretta alle 21.25 su Rete 4 ospite della trasmissione “Fuori dal coro” – spiega la signora Franca nel post – dove mi daranno la possibilità di essere voce di tanti come me che non hanno voce e che ogni giorno subiscono ingiustizie burocratiche e discriminazioni sociali.E non serve essere disabili. Il mio intento però è quello di far cambiare la legge nei confronti delle persone con disabilità che si vedono negare tanti diritti perché la vigente normativa trasforma in benefit i pochi aiuti riconosciuti.
«Un sussidio alla disabilità concesso proprio perché disabile e quindi con riconosciute limitazioni e in dichiarato svantaggio lavorativo e sociale – afferma – non può essere considerata un reddito, ma come dice la parola stessa, è un sussidio, e quindi va a compensare ciò che autonomamente non si può ottenere a livello lavorativo».
«Lo stesso sussidio che impedisce a noi disabili di percepire la disoccupazione in caso di perdita di lavoro o lavoro a tempo determinato. Perchè le prestazioni a noi riservate sono considerate meno del reddito di cittadinanza , per i quali molti normodotati vanno anche a lavorare in nero? Il lavoro nero va contrastato, le regole vanno rispettate. Io e tante persone come me – conclude – rispettiamo le regole, ci guadagnano il pane senza chiedere e vedere di sussidi, ma vogliamo gli stessi diritti».
L’articolo «Bonus Covid-19 di 600 euro negato ai disabili»: la vicentina Franca Borin su Rete4 proviene da L’altra Vicenza.