
L’on. Silvio Giovine, deputato vicentino di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Attività produttive della Camera, ha commentato con soddisfazione l’approvazione di un altro emendamento, a sua prima firma, durante l’esame del DL Bollette in Commissione Attività produttive. Dopo quello approvato ieri che protegge le famiglie in difficoltà dall’esecuzione immobiliare (ne parliamo qui), quello di oggi sblocca l’incentivo sull’acquisto di elettrodomestici: grazie alla modifica approvata, il consumatore potrà usufruire dell’agevolazione direttamente con uno sconto in fattura, superando il modello del click day. Sarà infatti la piattaforma Pago Pa a gestire il contributo.
Ha spiegato Giovine che in questo modo viene garantito ai consumatori un accesso immediato e semplificato al contributo, che potrà arrivare fino al 30% del costo d’acquisto del nuovo elettrodomestico, per un massimo di 100 euro, che diventano 200 euro per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 25.000 euro.

“L’agevolazione – ha sottolineato il deputato FdI – favorirà il ricambio degli elettrodomestici più obsoleti, incentivando l’acquisto di prodotti più efficienti e sostenibili, tutelando contestualmente la produzione e l’occupazione in Italia. L’emendamento infatti consente di superare la criticità della classe energetica minima; un aspetto, quest’ultimo che rischiava di escludere dall’incentivo tantissimi prodotti realizzati in Italia”.
Non solo, l’emendamento introduce anche una clausola a tutela della produzione interna: “Il beneficio sarà riconosciuto solo per prodotti realizzati in stabilimenti dell’Unione Europea, con previsione di smaltimento dell’elettrodomestico sostituito purché di classe energetica inferiore a quella di nuovo acquisto, favorendo un ciclo virtuoso di consumo responsabile. Ennesima misura concreta – ha concluso Giovine – che conferma l’impegno del Governo Meloni e di Fratelli d’Italia a sostegno delle famiglie, a tutela dei consumatori e del nostro comparto produttivo”.