Bonus idrico integrativo per l’anno 2023, la giunta di Vicenza ha fissato i requisiti

661
Bonus idrico

La giunta comunale questa mattina ha deliberato i requisiti di accesso al Bonus idrico integrativo per l’anno 2023 che prevede contributi sul pagamento delle bollette dell’acqua riservati ai cittadini in difficoltà.

Questa misura va ad aggiungersi al bonus sociale idrico nazionale che consiste in uno sconto sulla tariffa a favore delle famiglie in condizione di disagio economico e sociale.

Il bonus idrico integrativo potrà essere richiesto dai nuclei familiari con ISEE, ordinario o corrente, non superiore a 26 mila euro. Nella formazione della graduatoria verranno privilegiati i nuclei con la presenza di minori o di anziani e i nuclei che non sono titolari di reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza che già ricevono il bonus sociale idrico.

Le domande dovranno essere presentate direttamente al Comune di Vicenza attraverso il bando che verrà pubblicato dal primo marzo, e che sarà disponibile fino al 22 marzo,e in cui saranno indicati tutti i dettagli.

Il Comune individuerà quindi i beneficiari e attribuirà il bonus sulla base del numero dei componenti del nucleo (da 1 a 2 componenti 200 euro, da 3 a 4 350 euro, 5 e oltre 500 euro).

La somma complessiva per il bonus idrico integrativo verrà utilizzata per le utenze deboli anche per far fronte ad eventuali debiti pregressi.

Il bonus verrà applicato dal gestore Viacqua Spa  attraverso una riduzione delle bollette di acqua ad uso domestico.

“Nonostante si sai concluso il periodo emergenziale, l’amministrazione continua con azioni significative di sostegno alle famiglie anche in questa fase in cui permangono condizioni di difficiltà economica. Da aprile ad oggi abbiamo chiuso il bando per il contributo delle bollette dell’energia elettrica 2022 e avviato il nuovo contributo con Agsm Aim per il 2023 e il bando locazione 2023. Ora interveniamo con aiuti per le bollette dell’acqua domestica. Parliamo di un totale di aiuti pari a un milione di euro” – precisano il sindaco Francesco Rucco e l’assessore al bilancio Marco Zocca-.Per quanto riguarda il bonus idrico per il 2023 il bonus assegnato ai nuclei familiari è raddoppiatorispetto al 2021″.

L’amministrazione comunale nel 2023 eroga 4 milioni di contributi per bollette e affitti così dettagliati: 2 milioni 100 euro per le bollette di Agsm Aim, 985 mila euro per il contributo affitti, 167.218 euro per le bollette dell’acqua di Viacqua e 850 mila euro per il bonus bollette.

Secondo una ricerca di Arera la spesa media delle famiglie per il consumo di acqua nel 2021 varia dai 350 ai 390.

L’ultimo bonus idrico è stato erogato nel 2021 e ha soddisfatto 248 domande idonee per un totale di 50.390 euro.Nel 2020 invece le domande idonee sono state 307 per una somma complessiva di 116.585 mila euro.

 

——
Fonte: Bonus idrico integrativo per l’anno 2023, la giunta ha fissato i requisiti , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza