Borgo Berga Vicenza, Tar boccia ricorso privati. Cappelletti, Guidolin e Bortolotto (M5S): “Soddisfatti”

996
Sviluppo Cotorossi a Borgo Berga: il complesso residenziale Borgo Berga alla confluenza fra Bacchiglione e Retrone
Il complesso residenziale Borgo Berga alla confluenza fra Bacchiglione e Retrone

Il Tar ha bocciato il ricorso dei provati in merito alla questione delle costruzioni a Borgo Berga di Vicenza. Confermato dunque il maxi-vincolo della Soprintendenza. La questione è stata commentata in una nota congiunta dai parlamentari del MoVimento 5 Stelle Enrico Cappelletti, Barbara Guidolin e dal candidato sindaco di Vicenza Edoardo Bortolotto.

“Siamo soddisfatti – dicono – per la pronuncia del TAR che stoppa i lavori a Borgo Berga. Ancora una volta esce sconfitta la gestione scriteriata del territorio portata avanti dalle amministrazioni precedenti, che per troppi anni hanno curato gli interessi dei costruttori meglio di quelli dei cittadini.

Oltre al danno causato dalla speculazione, il rischio per i cittadini di Vicenza sarà ora quello di dover addirittura indennizzare le aziende costruttrici che non potranno più edificare: di questo danno dovrebbero farsene carico i responsabili politici, considerato che è conseguente ai loro errori.

Rimane, naturalmente, la buona notizia che Borgo Berga, un’area importante di Vicenza, prospiciente beni monumentali di straordinaria importanza, verrà finalmente preservata. Ringraziamo i comitati che da anni si battono in prima linea al nostro fianco, contro gli abusi edilizi che hanno deturpato il nostro territorio”, concludono Cappelletti, Guidoline Bortolotto.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023