L’antitrust dell’Unione Europea ha dato il suo benestare sull’acquisto di Refinitiv da parte
del London Stock Exchange. Si parla in particolare dell’acquisizione da 27 miliardi di dollari del provider di dati finanziari e gestore di piattaforme di trading Refinitiv da parte di London Stock Exchange Group (Lseg), la società che gestisce la Borsa di Londra. Il via libera all’operazione è subordinata al pieno rispetto degli impegni offerti da Lse per mantenere aperta la concorrenza nel trading. Tra questi, la cessione di Borsa Italiana già firmata con Euronext.
“Oggi si completa un’ulteriore tappa del percorso di acquisizione di Borsa
Italiana da parte di Euronext – è il commento, affidato a una nota, di Pierpaolo Di Stefano – Chief Investment Officer di Cassa Depositi e prestiti -. In questo modo CDP, attraverso CDP Equity, sarà presto azionista di Euronext, il principale mercato finanziario e borsa valori nell’Eurozona, per una quota di circa il 7%, al pari del partner francese Caisse des Depots.
CDP Equity diventerà così investitore strategico e di lungo periodo di Euronext, con la finalità di supportare la nascita e lo sviluppo di un mercato unico europeo dei capitali, grazie anche
all’importante valore aggiunto che Borsa Italiana saprà dare”.
“Inoltre – aggiunge ancora Di Stefano – CDP avrà un ruolo centrale nella definizione del futuro sviluppo di Piazza Affari, sia in termini di strategia e innovazione del mercato mobiliare in un’ottica di supporto allo sviluppo delle imprese e dell’economia nazionale, sia di sviluppo pan-europeo della piattaforma MTS, nonché delle attività post trading del gruppo e del programma Elite”.