Brain Associazione Traumi Cranici odv di Altavilla Vicentina, una raccolta fondi per il Rocca NeuroLab

291
brain associazione traumi cranici altavilla vicentina

Brain Associazione Traumi Cranici odv di Altavilla Vicentina, con il sostegno di Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo, lancia una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma online ideaginger.it, allo scopo di realizzare il Rocca NeuroLab, ossia un laboratorio cognitivo per potenziare l’attività socio-riabilitativa a favore di persone con una grave cerebrolesione acquisita a causa di incidenti stradali, incidenti sul lavoro, emorragie e/o anossie cerebrali.

Fino al 25 ottobre 2024, chiunque potrà donare con pochi clic, collegandosi all’indirizzo www.ideaginger.it/progetti/rocca-neurolab.html. Lo scopo di Brain è raccogliere 7.000 euro, che saranno impiegati per l’acquisto di strumenti informatici in grado di potenziare il lavoro cognitivo e neuropsicologico con gli utenti della Rocca, la struttura riabilitativa dell’associazione ad Altavilla Vicentina, gestita dai professionisti e operatori della Cooperativa Sogno e Vita.

“L’allestimento di questo laboratorio – spiega la presidente dell’associazione Brain, Edda Sgarabottolo – è il punto di partenza per persone con grave cerebrolesione acquisita, in quanto il cervello, stimolato nella giusta maniera, aumenta le proprie capacità funzionali quali l’apprendimento, la memoria, la consapevolezza e le proprie capacità motorie. Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività, abbiamo creato un’équipe multidisciplinare specifica formata da fisioterapisti, psicologi, operatori socio sanitari e volontari per accompagnare al meglio le persone con gravi traumi cranici nel percorso personale dall’uscita dell’ospedale al rientro nel contesto familiare e comunitario. L’équipe di lavoro segue giorno dopo giorno questo cammino a fianco delle famiglie, che non vengono lasciate sole, ma vengono coinvolte in un percorso psicologico per ridurre il proprio carico di cura. Invitiamo tutti ad aiutarci: ogni donazione, anche la più piccola, è per noi molto importante”.

Nello specifico, grazie alle donazioni saranno acquistati due Lavagne Interattive Multimediali, sei computer, due bacheche e tre tablet per il potenziamento cognitivo di persone con lesioni cerebrali. La nuova aula cognitiva, con i giusti ausili informatici, garantirà un livello qualitativo più alto di recupero per coloro i quali hanno avuto una lesione cerebrale e ciò impatterà positivamente sul loro reinserimento sociale e lavorativo. Più alto è infatti il grado di recupero cognitivo, più alta è la possibilità di ritornare alla vita prima dell’incidente.

LE RICOMPENSE

Per chi donerà sono previste ricompense, a seconda della donazione minima. Con 25 euro, si riceverà un messaggio personalizzato scritto dagli ospiti della Rocca. Si potrà anche scegliere di indirizzare il messaggio ad una persona per speciale, un amico/a o un familiare, ricevendolo comodamente nella propria email.

Chi donerà almeno 35 euro riceverà un segnalibro realizzato dagli ospiti. Si potrà ritirarlo alla Rocca, avendo così la possibilità di visitare la struttura.

Una donazione minima di 60 euro permetterà di ricevere, sempre in struttura, un gadget creativo realizzato dagli ospiti.

Passando a 100 euro, ecco la possibilità di un aperitivo e un momento conviviale alla Rocca, con il valore aggiunto di poter conoscere la storia di alcune persone coinvolte nel percorso di riabilitazione cognitiva e motoria presso la struttura.

Una donazione minima di 200 euro permetterà di partecipare per due giornate, come attore, al laboratorio teatrale per gli ospiti “Emozionamici”, che culminerà con uno breve show da condividere con gli amici.

La donazione di 1.000 euro è infine proposta in particolare alle aziende, cui viene offerta una giornata di volontariato presso la struttura per rafforzare lo spirito di squadra dei dipendenti. Sarà accolto un numero massimo di sei dipendenti, che saranno coinvolti in un’esperienza attiva laboratoriale con gli ospiti della Rocca, fatta di teatro, cucina, organizzazione degli spazi comuni o accompagnamento nelle uscite.

Brain Associazione Traumi Cranici odv di Altavilla Vicentina

Dal 1993 l’associazione Brain, attraverso i servizi presenti nella propria struttura “La Rocca” ad Altavilla Vicentina (la prima del genere in Italia), si occupa di percorsi riabilitativi (sia fisici sia cognitivi) per persone che hanno subito una grave lesione cerebrale (in particolare dopo un grave trauma encefalico) o che sono state colpite da un’emorragia o un’anossia cerebrale. I percorsi coinvolgono anche i famigliari, al fine di sostenere le relazioni che inevitabilmente vengono messe a dura prova da questi dolorosi eventi.