Brendola, domani 13 aprile un incontro su Donne e Progetto Sicurezza, quando la fragilità può diventare forza

327

La Sala Consiliare del Municipio di Brendola ospita venerdì 13 aprile, con inizio alle ore 21,00, il secondo dei tre incontri (l’ultimo in maggio) del ciclo di conferenze: “Essere donna. Anche la fragilità può essere una forza”, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Scuola Italiana Krav Maga – Gruppo di Vicenza, nell’ambito del “Progetto sicurezza”. Relatrici la dottoressa Emma Zonato, psicologa clinica con specializzazione in psicologia investigativa e pedagogia forense, l’avvocato Claudia Maria Longhi del Foro di Vicenza e la dottoressa Rosetta Calcaterra. Tema della serata, alla quale è invitata tutta la cittadinanza (uomini compresi), le “5 E”: si parlerà dunque di: empatica, empowering, egualitarismo, egoismo sano ed esplorazione.
Anche questo secondo appuntamento – anticipa l’assessore alla Sicurezza, Alessandra Stenco – , grazie alla preparazione e al modo di condurre la discussione delle relatrici, sarà come una vera e propria tavola rotonda durante la quale risulteranno utili al confronto anche gli interventi dei presenti che saranno quindi invitati ad interagire.
Intanto prosegue con successo il corso gratuito di difesa personale per donne nella palestra del Centro di Pubblica di Vò di Brendola, tenuto dall’istruttore Marcellino Pernigotto, che si svolge ogni venerdì alle 18,30. Una decina le partecipanti di ogni età: “mascotte” una quindicenne a dimostrazione come il problema della sicurezza sia sentito anche tra i giovanissimi.
Gli obiettivi principali del corso – spiega l’assessore Stenco – non sono quelli di preparare fisicamente la donna per una eventuale difesa da un’aggressione, ma dare una serie di consigli su accorgimenti e pratiche di comportamento da mettere in atto per prevenire e di conseguenza evitare che si verificano situazioni di pericolo.
Il corso, iniziato ad ottobre, si concluderà il mese prossimo; sicuramente verrà riproposto in autunno.