Bretella a S. Felice, Raffaele Colombara e Loretta Sanson: la sua eliminazione è un successo della mobilitazione del quartiere

160
Bretella a San Felice
Bretella a San Felice

Un primo importante successo, affermano nella nota che pubblichiamo Raffaele Colombara, consigliere comunale di Quartieri al Centro Vicenza, e Loretta Sanson per il comitato “Giù le mani da San Felice“: la bretellina che avrebbe dovuto tagliare il parco di San Felice passando attraverso una scuola non si fa. Incalzato in queste settimane dalle proteste dei cittadini e degli studenti in questi ultimi giorni, l’assessore Lunardi ha dichiarato al tg online Tviweb che “assolutamente no”, la bretella di collegamento con via Torino non si farà.

Un importante risultato voluto dalla mobilitazione dei cittadini attraverso iniziative e momenti pubblici a difesa del loro quartiere e che ci rende particolarmente orgogliosi per una battaglia iniziata tanto tempo fa.

Questo successo ci dà slancio per continuare: l’amministrazione deve riprendere la negoziazione e riconsiderare la soluzione dello slargo al posto della rotatoria, meno impattante e di relativamente maggior senso, visto che ora la bretella non c’è più. Continua inoltre la nostra azione per via amministrativa rispetto al supermercato.

In prospettiva, come da sempre proponiamo, l’amministrazione dialoghi con noi, con i suoi cittadini, che adorano il bello, la storia, un futuro che è fatto non solo di costi e ricavi, ma di malessere e benessere: si attivi quindi per valorizzare l’area verde che doveva essere attraversata dalla bretella e venga invece creato un percorso ciclopedonale naturale che porti in sicurezza i cittadini da San Lazzaro verso il centro cittadino.

Riteniamo infine che debbano essere messi in gioco il ruolo e le competenza del Comune per idee nuove, come portare nell’area dell’ex ospedale psichiatrico un polo di ricerca universitaria, che attraverso una valorizzazione rispettosa delle strutture del San Felice potrebbe dare nuova vita al quartiere.

Raffaele Colombara
Consigliere comunale

Loretta Sanson
per il comitato “Giù le mani da San Felice”