Bretella dell’Albera, interferenze linee alta tensione Terna, Rolando e Donadello (Comitato dell’Albera): i fatti, la chiarezza, le date, i soldi

356
Variante Sp46, bretella dell'Albera: lavori in corso
Sp46, bretella Albera: lavori in corso

Il Comitato dell’Albera – come si legge nella nota che pubblichiamo – a seguito delle continue pressioni per accelerare i lavori nei confronti di tutti i soggetti responsabili della progettazione e realizzazione dell’importante infrastruttura in questione, la Bretella dell’Albera, otteneva risposta scritta da Terna Rete Italia SpA. Nella lettera di Terna indirizzata al Comitato si indicava la necessità di eliminare 10 tralicci di sostegno per le linee elettriche Alta Tensione interferenti con il tracciato della Bretella. Come da tempo indicato dalla Conferenza servizi. Ovvero linee Vicenza-Monteviale, Vicenza-Monteviale-Safas, Vicenza-Monteviale-Villaverla. Lettera di Terna al Comitato e subito resa pubblica dal Comitato stesso in conferenza stampa dell’8 gennaio in Municipio.

Terna, presente con propri rappresentanti nella riunione indetta dal Prefetto Pietro Signoriello il 19 gennaio presso la Provincia, comunicava per il giorno successivo, 20 gennaio, l’inizio dei lavori di varianti elettrodotti aerei per lo spostamento dei tralicci di sua competenza e proprietà.

Il Comitato a seguito dei quotidiani sopralluoghi ai cantieri ha verificato il 26 gennaio la presenza in cantiere Valtellina dell’arrivo di macchinario e mezzi di trasporto eccezionale e materiali tubolari adatti per le operazioni di trivellazione del terreno e costruzione varianti elettrodotti aerei.

“Da ulteriori comunicazioni apprendiamo che si sono predisposti ed iniziati lavori di Terna, società committente, e imprese della appaltatrice RODA Spa dI Brescia, Trivellazioni Italia srl… per un importo contrattuale di 880.000 euro con durata dei lavori fissata in una novantina di giorni (86).

Il che significherebbe il termine di metà aprile 2022, oltre cioè al 31 marzo precedentemente comunicato in sede di riunione dal Prefetto di Vicenza”.

Infine per la trasparenza il Comitato, con i cittadini, “si chiede e chiede ai soggetti istituzionali pubblici, ovvero al Collegio Consultivo Tecnico di garanzia (nomina prot. 651888- 18.10.2021) quando e come e quanti sono stati fin qui spesi i soldi pubblici di finanziamento della Bretella dell’Albera. Per complessivi 70 milioni di euro”.

Comitato Albera

Giovanni Rolando  Fiorenzo Donadello