Bretella dell’Albera di Vicenza, slitta di sei mesi la data di ultimazione dei lavori

1731
Bretella dell'Albera striscione comitato
Striscione comitato Albera

Slittano i tempi di consegna dei lavori per la Bretella dell’Albera. Il comitato cittadino che si batte per l’opera sostiene che Anas ha spostato di sei mesi la data di ultimazione. Questa, in precedenza, era prevista per la fine del 2022. Ora la previsione dice: 30 giugno 2023.

Ma “di questo passo la Bretella dell’Albera verrà terminata nel 2025“, commenta la notizia il Comitato Albera no tir sì bretella per la vita visto che “anche in questo mese di ottobre lo stato avanzamento lavori registra un più 1%, per un totale complessivo di 66,75%. A fine settembre era del 56,64%. Come da tempo sostenuto dal Comitato la data del 30 dicembre 2022 era del tutto inattendibile stante i pochissimi operai e tecnici presenti in cantiere”.

L’opera – lo ricordiamo – consiste nel raccordo di collegamento tra viale del Sole e la provinciale all’altezza di Costabissara, per un tragitto di circa 5 chilometri (leggi qui).

Il cantiere ha vissuto non pochi intoppi al pari di altre opere complementari come i sottopassi. “Dopo aver scritto dieci giorni fa al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini  una lettera per sollecitare un suo intervento sblocca cantiere – spiega il comitato -, oggi abbiamo scritto al sindaco e presidente della Provincia di Vicenza, Francesco Rucco, una lettera di richiesta di incontro per la trasparenza.

Vogliamo invitare l’amministrazione comunale firmataria del Protocollo d’Intesa tra Ministero, Regione Veneto, Comune e Provincia di Vicenza, Anas e Autostrada Bs-Pd a intraprendere tutte le iniziative istituzionali miranti a sbloccare i lavori finiti in un cul de sac.

Ci rendiamo fin d’ora disponibili ad andare a Roma e allestire il nostro gazebo davanti a palazzo Chigi o al ministero Infrastrutture e mobilità sostenibili nel momento che il sindaco sarà ricevuto dal ministro o i suoi due sottosegretari alle Infrastrutture”.