Per Vicenza Città Europea
Bretellina dell’Albera
Quale lo stato dell’arte? Definiti il tracciato e il progetto di collegamento con la tangenziale di vicenza ovest? Quali i tempi di inizio e ultimazione lavori?
Per evitare il transito delle colonne dei pesanti mezzi militari e speciali alla rotatoria dell’albera.
Premesso che
dell’opera infrastrutturale denominata
“ Completamento Tangenziale di Vicenza 1° stralcio 1° tronco “
interamente finanziata dallo Stato per l’importo complessivo di 86,5 milioni di euro è compresa anche la realizzazione della arteria stradale comunemente indicata come la Bretellina di collegamento dallo svincolo nord della Bretella dell’Albera con la SP46 alla base militare Del Din di Viale Ferrarin;
tale Bretellina è costituita da un tratto di strada iniziale di 1,2 km facente parte del 1° stralcio 1° tronco, con i restanti 400 metri per il collegamento vero e proprio con l’ingresso nord della base militare americana Del Din (già Dal Molin ) di Vicenza;
la realizzazione di questa c.d. Bretellina trova la motivazione principale nell’evitare che le colonne dei pesanti mezzi militari e speciali, in entrata e in uscita dalla base americana, transitino alla rotatoria dell’Albera percorrendo Viale del Sole, Viale Diaz, Viale Ferrarin; cioè dentro i popolosi Quartieri del Villaggio del Sole, Villaggio della Produttività, S. Bertilla;
RICORDATO CHE:
i costi per la costruzione di tale opera infrastrutturale, la Bretellina, risultante dall’aggiornamento del progetto iniziale, sarebbero corrispondenti a 24,8 milioni di euro;
il sottoscritto Consigliere comunale presenta la seguente
INTERROGAZIONE
al Sindaco e/o all’assessorato di competenza per sapere:
- quale è lo stato dell’arte della c.d. Bretellina, che facendo parte del progetto “Completamento Tangenziale di Vicenza” collega la Tangenziale ovest di Vicenza, Bretella dell’Albera, dallo svincolo nord Sp46 in località Moracchino all’ingresso nord della base militare Usa Del Din di Vicenza di Viale Ferrarin;
- quali siano le risultanze e determinazioni della VIA, valutazione dell’impatto ambientale per l’opera infrastrutturale in questione;
- se è stato approvato, e in che data, il progetto definitivo, e redatto il relativo cronoprogramma di realizzazione lavori.
Nel ringraziare per la risposta orale in Aula si porgono
Distinti saluti
Giovanni Rolando, Commissione “Sviluppo economico”, “Sanità-Servizi alla Popolazione”