Brevi da Vicenza. A palazzo Trissino un incontro per la pace. Un mese di eventi per l’8 marzo. Lavori di ViAcqua

112
Brevi da Vicenza, stretta di mano per la pace a palazzo trissino. festa della donna, lavori viacqua
Brevi da Vicenza

Parlano di pace e della forza delle donne le brevi da Vicenza di oggi: a Palazzo Trissino si sono incontrati due attivisti non violenti per la pace in Palestina; è stato poi presentato il programma delle iniziative di “L’otto sempre”, un mese di eventi per la giornata internazionale della donna. In conclusione, una notizia “pratica”, ovvero lavori di Viacqua che faranno chiudere piazzola Gualdi.

Mohammad, palestinese, e Guy, israeliano, attivisti non violenti per la pace in Palestina, si incontrano a Palazzo Trissino

l'incontro con i due attivisti
L’incontro a Palazzo Trissino con i due attivisti per la pace

Emozionante e significativo incontro questa mattina a Palazzo Trissino tra Mohammad, palestinese, e Guy, israeliano, entrambi attivisti non violenti per la pace in Palestina, appartenenti a due movimenti attivi in terra palestinese: Youth of Sumud, che si fa interprete della resistenza nonviolenta palestinese nell’area delle colline a sud di Hebron in Cisgiordania; e Ta’ayush che è espressione della società civile israeliana che agisce per la convivenza pacifica tra palestinesi e israeliani. Mohammad e Guy hanno incontrato la vicesindaca Isabella Sala, l’assessore Giovanni Selmo e il consigliere comunale con delega in materia di gemellaggio Elia Pizzolato, raccontando della loro attività non violenta in favore della pace in Palestina, per esplorare modalità di supporto a queste realtà che lavorano tramite la non violenza e il dialogo.

“L’otto sempre”, un mese di appuntamenti per celebrare la Giornata Internazionale dei diritti della donna. Tema conduttore, donna e sport

Sarà lo sport il tema conduttore di “L’otto sempre”, una serie di eventi che dal 28 febbraio al 29 marzo celebreranno a Vicenza la Giornata Internazionale dei diritti della donna che ricorre l’8 marzo a cura dell’assessorato alle pari opportunità con la Consulta per le politiche di genere in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio.

l'otto sempre, festa della donna a vicenza
La presentazione delle iniziative di L’otto sempre

Come consuetudine nel mese si alterneranno mostre, presentazioni di libri, proiezioni di film, concerti, danza, laboratori, flash mob, iniziative sportive, incontri sulla salute, momenti legati al Giubileo 2025 e all’anno Giubilare mariano e della rinascita 2026. Da segnarsi nel calendario degli appuntamenti da non perdere, la tre giorni “Storie di donne, storie di sport”, in programma venerdì 7 a domenica 9 marzo, a cura delle associazioni Come un incantesimo e a.s.d. Idee in Arte, in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Le iniziative per “L’otto sempre” sono state presentate oggi in Sala Stucchi a Palazzo Trissino dalla vicesindaca con delega alle pari opportunità Isabella Sala. La vicesindaca ha spiegato che la scelta di dedicare alle donne nello sport la celebrazione dell’8 marzo non è un modo di mettere in secondo piano altre situazioni che allontanano la società dalla parità di genere: «La scelta di quest’anno – ha dichiarato Sala – va nel senso di approfondire, una alla volta, le questioni aperte da varie prospettive. Perché anche nello sport ci sono passi avanti e insieme salti, in alto o in lungo, ancora da fare. Retribuzioni, maternità, spazi, carriera, sponsor… Vogliamo raccontare fatiche e insieme piccoli e grandi tappe o traguardi. Con una consapevolezza: nessun passo o salto a lato e nessuno indietro nella marcia, o maratona, per i diritti».

Oltre alla tre giorni “Storie di donne, storie di sport”, sono in programma incontri su salute e performance nelle donne sportive, serate dedicate a figure femminili sportive storiche, mostre, incontri di formazione e diverse letture nelle sedi della Biblioteca Bertoliana. Numerose anche le iniziative non sportive che daranno spazio a presentazioni di libri, cinema, musica, teatro, spettacolo, incontri, mostre, flash mob e iniziative solidali.

Il programma completo si trova sulla pagina dedicata di Viva.

Lavori di Viacqua all’acquedotto, chiusura temporanea di piazzola Gualdi

lavori viacqua in piazza GualdiDa venerdì 28 febbraio sono previsti lavori di scavo per la realizzazione di un nuovo allacciamento all’acquedotto in piazzola Gualdi, eseguiti da una ditta per conto di Viacqua Spa. L’intervento, che si dovrebbe completare entro il 7 marzo, comporterà una chiusura temporanea della carreggiata.

La limitazione al traffico, prevista dalle 8 alle 17 e per un massimo di due giornate lavorative, interesserà il tratto di strada di contra’ del Pozzetto all’incrocio con piazzola Gualdi. Nella parte di strada interessata sarà sempre garantito il transito dei pedoni in sicurezza sul marciapiede. Un moviere rimarrà posizionato all’incrocio tra contra’ del Pozzetto e contra’ Busa San Michele per dare adeguata assistenza ai veicoli in transito.