Brevi da Vicenza. Bando per la giornata internazionale della donna, lavori in via Giuriolo, ricarica per le auto della Polizia Locale

109
Brevi da Vicenza, giornata internazionale della donna, ricarica auto polizia locale, lavori in via Giuriolo
Brevi da Vicenza

Giornata internazionale della donna 2025, “Donna e Sport” il tema del programma proposto dal Comune di Vicenza

vicenza iniziative festa donnaIn occasione della Giornata internazionale della donna 2025, il Comune di Vicenza ha lanciato un avviso per promuovere un programma di iniziative focalizzate sulla sensibilizzazione dei diritti delle donne, con particolare attenzione al tema “Donna e sport”, che comunque non sarà argomento esclusivo. L’assessora alle pari opportunità Isabella Sala ha sottolineato l’importanza di dare visibilità a progetti che favoriscano la riflessione e l’azione per i diritti femminili: «Il sostegno da parte del Comune- ha spiegato – consisterà nell’inserimento dell’iniziativa o del progetto selezionato, all’interno di un apposito dépliant comunale, distribuito nei diversi uffici pubblici, nei musei, nelle biblioteche e nelle scuole. Le proposte accolte, godranno inoltre del patrocinio della Città di Vicenza»

Le proposte devono essere di interesse collettivo e aperte a tutta la cittadinanza, senza limitazioni a categorie specifiche. Associazioni ed enti interessati possono presentare le loro idee per eventi da realizzarsi tra il 28 febbraio e il 30 marzo 2025, utilizzando spazi pubblici e privati. Le domande devono essere inviate in formato PDF all’indirizzo email pariopp@comune.vicenza.it, entro le 23:59 di domenica 9 febbraio 2025. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Vicenza www.comune.vicenza.it al link: https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/386402.

Fonte: comunicato ufficiale Comune di Vicenza

Completato il ripristino degli argini in viale Giuriolo e in strada Val di Bugano

vicenza viale giuriolo ripristinato
Viale Giuriolo nuovamente in sicurezza

Sono stati completati i lavori di ripristino e messa in sicurezza degli argini del Bacchiglione e del Retrone, in viale Giuriolo, a seguito dei danni causati dalle piante cadute durante il maltempo di febbraio. L’intervento, del valore di 10 mila euro, ha incluso anche la sistemazione di una scarpata lungo strada Val di Bugano, anch’essa danneggiata dalle avverse condizioni climatiche. Il progetto prevede il ripristino dell’asfaltatura nel tratto interessato. L’assessore ai lavori pubblici, Cristiano Spiller, ha sottolineato che i lavori erano necessari a causa del cedimento del terreno e degli alberi schiantati. Con la conclusione dell’intervento, le transenne sono state rimosse e la viabilità è stata ripristinata.

Fonte: comunicato ufficiale Comune di Vicenza

Al comando di Polizia Locale arrivano i punti di ricarica elettrica per i veicoli ibridi in dotazione agli agenti

vicenza polizia localeIl Comune di Vicenza ha approvato un progetto per l’installazione di un impianto di ricarica per mezzi ibridi usati dagli agenti di polizia locale. Il nuovo sistema, che sorgerà nell’area parcheggio dell’edificio di strada Soccorso Soccorsetto, prevede un investimento complessivo di 100.000 euro. L’iniziativa mira a modernizzare la flotta della polizia locale, sostituendo i veicoli a combustione fossile con mezzi ibridi più ecologici.

Il sindaco Giacomo Possamai ha sottolineato l’importanza di questo intervento, segnale di attenzione verso la polizia locale ma anche verso l’ambiente: «Gli investimenti a favore di strutture e mezzi sono a favore della sicurezza della città, tema sempre centrale per l’amministrazione comunale, ma soprattutto vogliamo dimostrare l’impegno e la tenacia nel fare in modo che anche il comando e i mezzi della polizia locale siano sempre più moderni, efficienti e a basse emissioni di inquinanti».

Secondo l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller, il nuovo impianto permetterà di ricaricare simultaneamente più veicoli: «Con questo intervento riusciamo a dare piena attuazione all’investimento fatto nel corso degli anni per la sostituzione dei mezzi a combustione con mezzi ibridi. Un intervento che da un lato rende più efficiente il servizio della polizia locale e dall’altro fa bene all’ambiente. L’attuale impianto di ricarica non può essere utilizzato contemporaneamente da tutti i mezzi in dotazione alla polizia locale. Il nuovo sistema, più moderno e performante, avrà invece a disposizione nove punti di ricarica e potrà dunque rispondere alle esigenze degli agenti»

Il progetto prevede l’installazione di un quadro elettrico con contattore, affiancato a quello esistente, e nove wallbox che consentiranno la ricarica rapida dei veicoli all’interno del garage e della corte interna. Inoltre, sarà prevista una presa elettrica tradizionale per le strumentazioni degli automezzi.

Questo intervento non solo migliora l’efficienza operativa della polizia locale, ma contribuisce anche alla riduzione delle emissioni inquinanti, un obiettivo cruciale per l’amministrazione comunale. La nuova infrastruttura di ricarica rappresenta dunque un passo significativo verso una mobilità urbana più sostenibile e responsabile.

Fonte: comunicato ufficiale Comune di Vicenza