Doppia occasione di incontro questa mattina tra il Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e il nuovo questore Francesco Zerilli. Nella stessa mattinata infatti, oltre al primo incontro tra il primo cittadino e il nuovo questore, c’è stata anche la presentazione del nuovo servizio di rinnovo passaporti in ufficio postale, alla quale entrambi hanno partecipato
Incontro a Palazzo Trissino
Il Sindaco di Vicenza Possamai ha ricevuto a Palazzo Trissino, sede del Municipio, il questore Francesco Zerilli per il saluto ufficiale da parte dell’amministrazione al nuovo questore. Una tradizionale visita di cortesia che è anche stata occasione di un primo scambio di idee che ha posto le basi di un rapporto di proficua collaborazione. «È stato un incontro molto positivo – ha infatti dichiarato Possamai -. Il questore Zerilli è un uomo di grande valore, che ha dimostrato delle capacità straordinarie nei territori dove hanno servito lo Stato prima di arrivare a Vicenza. Abbiamo parlato, tra le altre cose, di sicurezza che è al primo posto nelle priorità dei vicentini e dell’amministrazione comunale. Ho trovato una volontà e una voglia di collaborare assoluta, e lo stesso sarà da parte nostra. L’amministrazione è a disposizione nella volontà più assoluta di lavorare assieme».
Il sindaco Possamai “inaugura” il nuovo servizio di rinnovo passaporti in posta
Già disponibile in 95 uffici Polis della Provincia, da oggi è attivo anche nella città di Vicenza il servizio di richiesta e rinnovo passaporto in ufficio postale. La novità è stata presentata questa mattina all’ufficio postale di Vicenza centro, in viale Roma. Erano presenti il Sindaco del capoluogo berico Giacomo Possamai, il nuovo questore Francesco Zerilli e i responsabili locali di Poste Italiane, capitanati dalla direttrice della filiale di Vicenza di Poste Italiane Sabina Dall’Acqua. Proprio per verificare l’efficacia e la rapidità del servizio, Possamai ha rinnovato personalmente il passaporto, provando direttamente la comodità della nuova procedura. Vicenza è una delle prime città capoluogo ad avere questa possibilità nei suoi 11 uffici postali, con grande vantaggio per i cittadini non più costretti a lunghe attese e levatacce strategiche per ottenere l’appuntamento in Questura, dove pure ultimamente, grazie all’impegno del personale, i tempi si erano accorciati. «Grazie alla collaborazione di Poste italiane – ha detto Possamai – che si conferma una grande azienda a servizio del Paese, potremo nei prossimi mesi e anni dare un servizio molto più efficiente ai nostri cittadini».
Sabina Dall’Acqua, responsabile della Filiale di Vicenza di Poste Italiane, si è dichiarata orgogliosa di poter presentare il nuovo servizio che renderà davvero la vita più facile ai cittadini che avranno bisogno del passaporto: «Basterà rivolgersi all’ufficio postale, portando la documentazione prevista. Questo significa far risparmiare alle persone tempo e denaro, e allo stesso tempo contribuire alla sostenibilità ambientale, perché si riducono gli spostamenti e le emissioni».
Il funzionamento del servizio è molto semplice, basta prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare allo sportello la documentazione richiesta, ovvero documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, la ricevuta di pagamento di un bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo è necessario consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglie le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
In tutto sono 106 i comuni della provincia di Vicenza ad offrire questo servizio.
Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza